Reintegrati 8 lavoratori del cargo
La questione riguardava addetti non rinnovati in occasione di un cambio appalto tra cooperative. Secondo la Cub Trasporti erano tra i lavoratori che si erano esposti nel corso delle lotte per la salvaguardia del posto
Il Giudice del tribunale di Busto Arsizio ha reintegrato otto lavoratori già dipendenti della coop Incontro, che in occasione del cambio di appalto del giugno scorso tra la Coop incontro e al Coop. Med erano stati esclusi dal passaggio al nuovo datore di lavoro. Lo comunica il sindacato di base Cub Trasporti, che organizza molti dei lavoratori del settore cargo.
La Cub fa notare che tra i licenziati (tecnicamente: non rinnovati) c’erano «tre delegati e di altri cinque lavoratori tra quelli più in vista nelle lotte» che ha Malpensa hanno visto scioperi, presidi e blocchi stradali per chiedere il superamento della precarietà, in particolare proprio nel settore della logistica a Cargo City e dintorni. La CubTrasporti-AlCobas si dice soddisfatta della sentenza che «riconoscendo nel passaggio tra le due cooperative un vero e proprio trasferimento d’azienda, costituisce anche un precedente importante in un momento in cui le clausole sociali vengono messe in discussione dai datori di lavoro interessati a farsi concorrenza speculando sulla riduzione del costo del lavoro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
Felice su Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ai privati, Astuti (Pd): "Decisione calata dall’alto, ulteriore colpo alla sanità pubblica"
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
principe.rosso su Danni, frane ed esondazioni: Regione Lombardia chiede lo stato di emergenza nazionale per il maltempo
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.