Rientra l’allarme inquinamento, aria pulita ovunque
Dopo i dati allarmanti del primo gennaio con valori di Pm10 oltre le soglie di allarme, la situazione torna alla normalità in tutte le centraline di rilevamento varesine
Inquinamento in calo in tutta la provincia. Dopo l’allarme del primo di gennaio in cui i valori di polveri sottili (Pm10) hanno superato in tutte le centraline di controllo le soglie di allarme fissate a 50 µg/m3, nei due giorni successivi è stati registrato un forte calo degli agenti inquinanti. Soprattutto nella giornata del 3 gennaio.
Per la prima volta dopo una settimana oltre i limiti, anche la stazione di Ferno rileva un dato finalmente sotto la fatidica soglia, portando a casa un 34 µg/m3. La città che aveva registrato al primo gennaio il picco più alto con 98 µg/m3 era stata Saronno, dove il terzo giorno dell’anno si sono rilevati 35 µg/m3.
La città più "pulita", sempre per quanto riguarda la presenza di Pm10, è Busto Arsizio con 26 µg/m3 (il primo gennaio erano 86), Gallarate è di poco sopra con 31 µg/m3 (contro i 71 del primo gennaio), mentre il capoluogo Varese si assesta sui 34 µg/m3 (54 di inizio anno).
La situazione inquinamento è tenuta costantemente sotto controllo nella nostra zona perchè già nel 2012 sono stati superati in diverse città i limiti di giorni imposti dall’Unione Europea in cui è possibile superare la soglia di allarme. I dati del primo gennaio avevano allarmato sulla situazione, ma il calo di questi giorni sembra far rientrare tutto nella norma.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.