Ruba assegni Inail e li incassa. La truffa vale 17mila euro
In un mese un residente a Cassano è riuscito a mettere via una cifra consistente: gli assegni sono stati sottratti a lavoratori nella zona di Napoli
Intercettava assegni dell’Inail intestati ad altre persone e poi li modificava e li incassava: la truffa ha fruttato ad un 40enne di Cassano Magnago 17mila euro in meno di un mese. Il sistema creato avrebbe potuto creare seri danni per l’Inail e l’Erario, se non fosse stato scoperto in tempi brevi dalla Guardia di Finanza di Gallarate.
L’indagine della Compagnia di Gallarate comandata dal capitano Paolo Pettine è nata a seguito di una denuncia presentata da un ignaro lavoratore di Nola (in provincia di Napoli) che non si è visto recapitare l’assegno – emesso dal competente ufficio territoriale Inail – a suo favore come risarcimento spettante per un infortunio subito sul lavoro. Le indagini della GdF hanno consentito di verificare che l’assegno era finito illecitamente nelle mani di B.M., un 40enne di Cassano Magnago: il truffatore lo ha modificato nella parte del beneficiario e l’ha incassato direttamente all’ufficio postale di Gallarate. Le successive, complesse attività , coordinate dal sostituto procuratore Mirko Monti della Procura di Busto Arsizio, hanno portato a diverse perquisizioni ed accertamenti bancari: il cassanese nel giro di appena un mese avesse indebitamente incassato circa 17mila euro derivanti dal versamento di assegni Inail contraffatti, che spettavano a più persone residenti in Campania. Il sistema era dunque articolato e passava dalla zona di Napoli, dove venivano sottratti gli assegni, forse con il coinvolgimento di altre persone: per questo B.M. è stato denunciato alla Procura della Repubblica per i reati di truffa aggravata ai danni dello Stato, falso, sostituzione di persona, ma anche per ricettazione. Il truffatore è finito agli arresti domiciliari nel suo luogo di residenza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.