Valcuvia sconfitta nel match-salvezza
Unni battuti in casa (5-22) e raggiunti dal Gussago. In C Territoriale dominio di Tradate, ko per Busto
Ottava sconfitta in campionato per l’Ilop Valcuvia, caduti 22-5 sul proprio campo contro il Gussago in un match importante in chiave salvezza: con i punti guadagnati a Cassano gli ospiti raggiungono infatti gli Unni a quota 10 punti.
Partita subito in salita per il Valcuvia che subisce al 5′ una punizione di Michele Ferrari e all’8′ la meta di Salvoni per l’immediato 0-8. Passano 2′ e Davide Battaglieri accorcia segnando la meta del 5-8, che purtroppo rimarrà l’unica marcatura degli Unni in tutta la partita. Il -3 è comunque anche il risultato del primo tempo, perchè nessuno segna più e Ferrari fallisce l’unico piazzato concessogli.
Al rientro in campo però è ancora Gussago a dettare legge: Acerbis segna la seconda meta (8′) con la trasformazione realizzata da Ferrari e il divario tra le squadre si allarga. Al 25′ poi l’altro Ferrari, Ivan, va in meta a seguito di una rimessa veloce, ricevendo però l’ovale all’interno dei 5 metri di touche. Un’infrazione non vista dall’arbitro Pretoriani che concede così la marcatura – trasformata – che vale il 22-5 finale.
Svista a parte però la Ilop non ha più costruito nulla nemmeno dopo un cartellino rosso sventolato a un giocatore bresciano per un colpo proibito. Da segnalare il ritorno in campo di José Sipion che non giocava da oltre un anno e che purtroppo è stato costretto a uscire dopo pochi minuti per un infortunio alla spalla. La prossima settimana si recupererà la nona giornata e a Cassano Valcuvia arriverà la capolista Gossolengo.
Ilop Valcuvia – Rugby Gussago 5-22 (5-8)
Valcuvia: Evangelista (Badi), Biondolillo (Zandarin), Battaglieri (Sipion) (Molteni), A. Rossi, L. Capano, Padula, Ciaccia, Perdoncin, Scornavacchi (Andreetti), Tuozzo (c), Porcelli, Scotti, Renzi, Alberici, Tomasina (Di Muro). Ne: D’Angelo. All. Lastra.
Risultati 12a giornata: VALCUVIA – Gussago 5-22; Asr Milano – Dalmine 12–17; Cernusco – Gossolengo 20-27; Valtellina – Cus Milano Rinviata; Asola – Casalmaggiore 8-10 Classifica: Gossolengo** 36, Cernusco** 31, Casalmaggiore 31, Asola** 24, Cus Milano** 23, Asr Milano* 19, Valtellina**** 17, Gussago* 10, VALCUVIA 10, Dalmine** 7.
Note. Ogni * una partita in meno. La 9a giornata deve essere recuperata completamente.
C TERRITORIALE
Busto – Cesano Boscone 15- 24 – Il campo di Gallarate è stato teatro dell’ennesima sconfitta stagionale dei biancoblu. Le contendenti hanno segnato due mete a testa, ma i bustocchi sono stati tropo fallosi. Cesano ha infatti ottenuto la vittoria mettendo a segno 4 piazzati (2 per tempo); solo uno invece per i ragazzi di Moro, realizzato da Cattaneo nella prima frazione conclusa 3-11. Nel secondo tempo una meta del Cesano e due di Casnaghi per i padroni di casa. Al fischio finale non è arrivato nemmeno il punto di bonus per il Busto sconfitto 24-15. A Tradate la prossima partita, con anticipo per sabato sera alle 20,30. A coach Moro spetterà il derby del cuore; dopo aver giocato l’ultima parte di carriera, essere stato aiuto allenatore e presidente in pectore del Tradate, dovrà non farsi prendere dall’emozione quando tornerà a calcare l’Uslenghi.
ReFlex Tradate – Sant’Anna Vittuone 71-0 – Non c’è stata storia a Tradata, come successo altre volte in questo campionato: i "muccaleoni" hanno sbranato gli avversari con undici mete rifilate al malcapitato Vittuone e un eloquente 47-0 a fine primo tempo. Triplette per Bollini e Duvia, 2 mete per Pisoni e una a testa per Clerici, Sala e Galvalisi. Silvio Repossini (nella foto) è molto soddisfatto delle inedite terze linee. Il numero 8 Federco Cherchi, a soli diciassette anni potrà diventare una valida alternativa ai titolari. Anche i due flanker Luigi Barracca e Giacomo Petrucci potranno dare il loro apporto nei prossimi appuntamenti. Esordio assoluto per Giuseppe Bellusci che di tanto in tanto farà rifiatare il tallonatore Lorenzo Zecchin; è importante avere a disposizione un giocatore che entri nei meccanismi della prima linea, soprattutto in un ruolo così tecnico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.