Arriva la mappa degli itinerari “green” del Varesotto
La nuova cartina dedicata al tempo libero nella natura sarà distribuita in anteprima alla Bit e successivamente negli Iat della provincia
"Varese tempo libero nel verde" è il titolo della nuova cartina dedicata alla promozione e alla scoperta del Varesotto. Non solo, ma segna anche l’esordio del marchio Elmec sul materiale promozionale dell’Agenzia del turismo, dopo il recente accordo di partnership sottoscritto con l’azienda i Brunello.
La nuova mappa tematica è dedicata a percorsi ciclopedonali, di mountain bike, agriturismi, centri sportivi e tutte le attrazioni green del territorio: uno strumento a misura di turista, anche straniero visto che è stata stampata in 3 lingue, è infatti frutto di un importante lavoro di squadra che ha coinvolto assessorati dell’amministrazione provinciale, ma anche tante associazioni del territorio, oltre che la Fondazione comunitaria del Varesotto, le comunità montane e gli enti parco. Ognuno ha dato il proprio contributo secondo le proprie competenze e conoscenze e la nuova cartina risulta così completa, ma anche versatile, dal momento che può esser utile a chi pedala, a chi cammina, ma anche a chi vuol trascorrere una giornata in agriturismo o a fare sport.
«La semplice presenza di tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato – ha dichiarato il Presidente della Provincia e dell’Agenzia del Turismo Dario Galli – testimonia l’importanza di questo prodotto di promozione del territorio. Direi che è qualcosa di più di una semplice cartina, sia per la sua genesi condivisa da molti, sia perché rappresenta anche il primo tassello concreto della collaborazione tra le aziende del territorio e l’Agenzia stessa. Senza dimenticare i contenuti, che ne fanno uno strumento utile per coloro che vengono per la prima volta nella nostra provincia, ma anche per i nostri concittadini che potranno così scoprire aspetti ambientali oppure opportunità per vivere il tempo libero senza fare troppi chilometri di auto. Abbiamo la fortuna di vivere in una provincia a chiara matrice manifatturiera, ma con una grande porzione di territorio pressoché incontaminata. Non solo, ma anche ideale per ospitare ed esaltare grandi eventi sportivi che si disputano all’aria aperta. Penso al ciclismo, al golf, ma anche al canottaggio e ai prossimi appuntamenti. Anche per questo è stata pensata in tre lingue così da poter garantire un’ampia diffusione e utilizzo».
Soddisfatto anche l’Assessore alle Piste ciclabili della Provincia di Varese Aldo Simeoni, «nel vedere concretizzato un ottimo lavoro e che potrà davvero essere utili a tutti coloro che vorranno visitare la nostra provincia».
La cartina, 100% green, per via anche dell’utilizzo della carta certificata e proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, esordirà ufficialmente alla Bit 2013. «Abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto in settembre – ha dichiarato il Direttore dell’Agenzia del turismo Paola Della Chiesa – e se siamo riusciti oggi a presentare il prodotto finito è grazie al grande impegno di tutti coloro che hanno contribuito. Credo sia uno strumento utile al turista come al cittadino della provincia di Varese, ma anche un prodotto ricco di significato. Qui c’è tutta la nostra provincia green dalla carta ai luoghi e percorsi segnati. Dopo la presentazione in Bit la cartina verrà anche consegnata a tutti gli Iat della provincia».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.