Domenica a piedi. Stop a tutte le auto
Blocco valido per tutti i veicoli. Il sindaco: “Provvedimento per incentivare l’uso della bicicletta e della mobilità alternativa”. In centro le bancarelle per “La via del cioccolato”
Domenica a piedi per Saronno. Per tutti i veicoli, non solo quelli inquinanti, ma anche per auto a metano o gpl. Il provvedimento è circoscritto all’area centrale della città e rientra nel pacchetto dei provvedimenti anti-inquinamento predisposti nel 2012.
«Ma non prendetela come cura contro il Pm10 – spiega il sindaco Luciano Porro -. Si tratta di un provvedimento di sensibilizzazione per stimolare i cittadini a usare la bicicletta o mobilità alternativa. Non crediamo certo che i problemi dell’inquinamento si risolvano con una giornata senz’auto nella sola Saronno, andrebbero fatte iniziative di questo tipo in tutte le Regioni del nord Italia».
Lo stop è in vigore dalle 10 alle 18, nella zona residenziale compresa tra via Volonterio, Via Varese, Via Milano, e via Piave. Ci sarà la possibilità di arrivare fino al cimitero, e ai parcheggi dell’ospedale e della stazione ferroviaria. «Il divieto vale per tutte le vetture anche per la mia euro 5 – continua il sindaco – perché l’obiettivo non è fermare le vetture più inquinanti ma tutti i mezzi a motore per mostrare che ci si può muovere anche senza macchina».
Per la giornata senz’auto in programma anche l’iniziativa “La via del cioccolato”, in piazza Libertà e Corso Italia, con decine di stand dedicati proprio al cioccolato sotto diverse forme. Aperto anche il Museo delle industrie e del Lavoro, mentre il Santuario apre le proprie porte a una singolare mostra con opere del ‘700 e con la possibilità di vedere le statue lignee del ‘500 in restauro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.