Incontri, business e relazioni: la Compagnia delle Opere lancia “Expandere”

L'evento si svolgerà il prossimo 7 maggio allo Sheraton di Malpensa. Sarà una giornata di workshop e approfondimenti. "I politici? Benvenuti solo se per ascoltare le esigenze delle imprese"

«Prima del business viene l’uomo» che ha bisogno innanzitutto di «relazioni, incontri e reciproca conoscenza». Con questo concetto la Compagnia delle Opere dell’area insubrica lancia “Expandere”, l’evento che si svolgerà il prossimo 7 maggio allo Sheraton di Malpensa. Lo hanno annunciato questa mattina Juri Franzosi, Franco Macchi e Amrnado Giudici, direttori dell’area di Varese, Alto Milanese e Saronno presentando quello che l’associazione imprenditoriale ha impostato come «la giornata del socio», durante la quale tutti gli imprenditori potranno interagire tra di loro, scambiare opinioni e conoscenze e, possibilmente, sviluppare nuove relazioni commerciali, partnership industriali o semplicemente trovare nuove forniture.
L’appuntamento presentato si articolerà come una giornata di workshop e approfondimenti. Ogni imprenditore avrà uno spazio, condividerà il proprio company profile e stabilirà un’agenda di incontri con gli altri imprenditori da seguire durante la giornata.
«I contratti e le nuove forniture sono la conseguenze di rapporti di fiducia che si sviluppano tra persone in un territorio – spiega Franzosi -, obiettivo della nostra associazione è creare occasioni di incontri e fornire strumenti di confronto ai nostri soci per poter sviluppare il proprio business: cerchiamo di creare quell’humus necessario alla crescita della propria attività». In quest’ottica durante la giornata del 7 maggio «ci saranno anche dei momenti di approfondimento che riguardano i distretti e le filiere dell’economia del territorio – spiega Franco Macchi, direttore Cdo Alto Milanese – in particolare il distretto dell’edilizia e impiantistica, Meccanica e infine informatica. Cercheremo insomma di stimolare la spinta all’innovazione e al confronto tra imprenditori: dopo tutto abbiamo capito che questa fase di crisi economica non è passeggerà ma è diventata effettivamente il terreno di gioco del fare impresa. Un terreno dove per sopravvivere bisogna innovare e raggiunger e nuovi mercati».
Mercati che spesso sono sempre più lontani: «in questo momento di contrazione e difficoltà del mercato internazionale – spiega il saronnese Armando Giudici -, è fondamentale accompagnare le nostre imprese in una serie di processi che danno strumenti per lo sviluppo internazionale del proprio business. Per questo abbiamo organizzato quattro iniziative in Qatar, Cina, Brasile e Russia per favorire l’incontro le nostre economie e gli sbocchi o le partnership che si possono sviluppare in ambito internazionale. Con la giornata di “Expandere” sarà possibile entrare in contatto anche cin tutte queste iniziative che Cdo sviluppo durante l’anno»·

Incontro, scambio di relazioni e confronto con tutti «ma non con la politica – spiegano i tre direttori -. La giornata del 7 maggio è aperta a tutti, specialmente a quelle realtà che sono ancora esterne alla Compagni delle Opere e decidono avvicinarsi di più, per tutti ci sarà incontro e confronto. Ma non per i politici: i politici saranno i benvenuti ma dovranno soprattutto ascoltare, cercare di capire le esigenze e i problemi della classe imprenditoriale. È meglio per tutti se non ci saranno comparsate di facciata».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.