La Uil mette a confronto i candidati su Malpensa
Lunedì 11 febbraio il confronto sul futuro dell'aeroporto, tra sviluppo, lavoro e ambiente. Guardando anche al Piano Nazionale Aeroporti varato dal governo Monti
Malpensa motore economico, Malpensa questione ambientale, Malpensa occasione che non si può perdere, Malpensa fabbrica di precarietà. Ad ogni campagna elettorale, l’aeroporto milanese è un tema centrale per la campagna elettorale della provincia di Varese: tema imprescindibile, considerato il peso economico. Nel 2013 – elezioni politiche ed elezioni regionali in vista – la Uil e Uil Trasporti prova a mettere intorno ad un tavolo i candidati per discutere della «più importante infrastruttura della provincia di Varese, principale azienda della stessa regione» e per chiedere «un’assunzione di responsabilità e di impegno» verso lo scalo aeroportuale.
«La crisi occupazionale nel sito aeroportuale, il calo di traffico, gli investimenti previsti dal masterplan di Sea, gli effetti del Piano nazionale per lo sviluppo aeroportuale, rappresentano alcuni importanti elementi di riflessione per i candidati che avranno la possibilità di far conoscere le rispettive proposte», dicono Antonio Albrizio, Segretario Generale CSP UIL Varese, e Aldo Palluotto, Segretario Generale UILTrasporti Varese.
«Malpensa è stata riconosciuta dal
piano di riordino degli aeroporti come strategica, meritevole di investimenti indirizzati al miglioramento dei collegamenti e dell’accessibilità, ma allo stesso tempo assistiamo, quasi impotenti, alla diminuzione dei dati di traffico dovuta anche al trasferimento di voli su Linate. La crisi del settore aereo rischia di ripercuotersi sui comuni limitrofi nei quali risiedono migliaia di lavoratori dell’aeroporto. In più, gli stessi Comuni devono fare i conti con i disagi creati dalla presenza dell’aeroporto, a partire dai problemi ambientali. Come possono convivere esigenze economiche e di mantenimento di qualità della vita? Alla regione Lombardia il compito di mettere a tema Malpensa e svolgere un ruolo puntuale di indirizzo». La tavola rotonda si tiene lunedì 11 febbraio ore 9.30, nel Salone Associazione NOI SEA (ex Cral), Terminal 2, aeroporto Malpensa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago
GrandeFratello su Centro Campus, via alla trasformazione: "Varese sempre più all'avanguardia nel basket europeo"
lenny54 su Turisti e seconde case fanno impennare i consumi d'acqua nel nord della provincia, lo dicono i dati degli acquedotti
Felice su Musi di Varese 2027, presentato il calendario del Canile: Palazzo Estense accoglie i cani della città
Felice su Turisti e seconde case fanno impennare i consumi d'acqua nel nord della provincia, lo dicono i dati degli acquedotti
Bvroye su Nel lago di Monate avvistata la medusa d’acqua dolce: “Specie aliena ma non è periolosa”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.