Olgitae Olona premiata per l’attenzione alla vista
Una giornata dedicata ai controlli visivi a Cernobbio. In programma anche la premiazione del comune della nostra provincia
Sabato 9 e domenica 10 febbraio a Villa Erba (Cernobbio), nell’ambito della fiera “EDUKIDS EXPO” destinata a bambini da 0 a 11 anni, sarà offerta gratuitamente la possibilità di effettuare controlli visivi già a bambini di dieci mesi: si tratta di un’iniziativa denominata Progetto Elisa che mira a una diagnosi precoce dell’ambliopia, la “sindrome dell’occhio pigro” che ogni anno interessa circa il 3% dei neonati d’Italia ma che con gli occhiali o il “cerotto” è possibile correggere fino alla guarigione. Tanto più precoce è la diagnosi, tanto migliori saranno i risultati.
Il dottor Roberto Magni oculista, esperto in oftalmologia pediatrica a Erba (Co) sarà a disposizione per informare le famiglie, gli oculisti e i pediatri di zona sull’importanza della prevenzione ed effettuare un controllo mirato, con un autorefrattometro binoculare che consente a distanza di un metro, con il neonato seduto in braccio alla mamma, di determinare in pochi secondi il difetto visivo con un’approssimazione di una diottria.
Sabato alle ore 17.45 avrà luogo una tavola rotonda sul tema: DIFETTI VISIVI NEI BAMBINI: l’importanza di una diagnosi precoce, durante la quale verranno premiati i Comuni di Olgiate Olona (Va) e Bologna per aver creduto nella necessità di sottoporre i propri concittadini più piccoli a controlli precoci della visione.
Saranno presenti: il dottor Roberto Magni, oculista, Giovanni Crosta in rappresentanza del Lions Club Gorla Valle Olona, Vittorio Venturi, consigliere di Bologna – quartiere Santo Stefano, Carlo Massironi, segretario generale della Fondazione Comunitaria del Varesotto, Federico Bonomelli del Rotary Erbalaghi, Enrica Ferrazzi, mamma di Elisa Raimondi, la ragazzina da cui ha preso nome il progetto. Siete tutti invitati!
Maggiori informazioni sul sito www.progettoelisa.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.