Pro Patria, la capolista se ne va

I tigrotti vincono il recupero a Monza con un sontuoso 5-2 e allunga a quattro punti di vantaggio sulla seconda. Super Cozzolino autore di una doppietta e un assist per Serafini

Una vittoria di forza per la Pro Patria a Monza. Gara iniziata malissimo dalla banda Firicano, ma rimessa in piedi alla grande con un finale in crescendo. Protagonista Cozzolino autore di una doppietta e un assist per Serafini, ma anche di una prestazione super che ha messo in difficoltà la difesa di casa per tutto il tempo in cui è rimasta in campo. Chiudono il conto Giannone e Artaria  per il 5-2 finale che portano la Pro Patria a quattro punti di vantaggio sulla seconda in classifica Castiglione.  
 
FISCHIO D’INIZIO – La Pro Patria affronta il recupero di campionato al “Brianteo” con l’opportunità di allungare in classifica sulle inseguitrici. Mister Firicano deve fare a meno di Giampaolo Calzi, infortunatosi a Castiglione, e al suo posto in mediana schiera Vignali. Il mister tigrotto si affida al super attacco con Giannone alle spalle di Serafini e Cozzolino. Il Monza è in buona forma e nelle ultime sei gare ha raccolto ben 12 punti. Il tecnico brianzolo Antonino Asta si affida alla fantasia di Andrea Gasbarroni, ex di Parma e Torino che in questa stagione sta facendo il bello e il cattivo tempo per i biancorossi. 
 
IL PRIMO TEMPO – Inizio gara da incubo per la Pro, che al primo affondo monzese va sotto. Pantano perde palla sulla pressione degli attaccanti brianzoli, Vita mette in mezzo e Finotto supera Sala con un preciso colpo di testa. Serafini e compagni reagiscono immediatamente portandosi avanti e arrivano al pareggio al 11’ con Cozzolino, che si infila tra i difensori di casa e batte Castelli con un tocco da vero attaccante. La Pro conduce il gioco e al 15’ Giannone colpisce una clamorosa traversa con un tiro dalla distanza su cui Castelli risponde alla grande deviando sul legno. La partita è viva e regala emozioni a ripetizione; al 22’ Sala mette in angolo un diagonale insidioso di Gasbarroni, ma al 26’ sono i tigrotti a passare in vantaggio, ancora grazie a Cozzolino, che riceve un cross di Bonfanti e batte il portiere di casa con un esterno destro che si infila sul secondo palo. Nel finale di primo tempo il Monza batte due angoli in fila e sul secondo di questi Cattaneo trova una splendida torsione di testa; la palla sembra essere diretta in rete, ma Sala salva il risultato con un intervento super che manda le squadre all’intervallo con la Pro Patria in vantaggio 2-1.
 
LA RIPRESA – Se il primo tempo era iniziato con il piede sbagliato, la ripresa inizia al meglio, con il gol del 3-1 di Serafini, che da due passi mette in rete un assist al bacio di Cozzolino. Il bomber tigrotto è una costante spina nel fianco della difesa di casa e al 16’ Franchini deve compiere fallo da ultimo uomo per fermarlo, guadagnandosi il cartellino rosso e lasciando i suoi in dieci. Con il Monza in inferiorità numerica e la Pro in giornata super la gara praticamente finisce, quanto meno per le sorti del match. Giannone cerca la via della rete con insistenza, ma senza fortuna. Il Monza rimane sulle gambe e va al tiro senza troppa convinzione con Gasbarroni al 35’, ma Sala non si deve impegnare più di tanto per parare. Tutto sembra a posto, ma al 37’ Gasbarroni cade in area dopo un contrasto con Nossa e l’arbitro concede il rigore. Dal dischetto lo stesso Gasbarroni realizza spiazzando Sala e accorciando le distanze. La gara di riapre e il Monza ci crede portandosi in attacco, ma su una ripartenza Giannone viene steso in area e l’arbitro concede il rigore ai tigrotti, che lo stesso Giannone realizza per il 4-2. I titoli li coda li firma Artaria al 47′ , che supera per la quinta volta Castelli con un diagonale mancino da dentro l’area chiudendo l’incontro.
 
TABELLINO
Monza – Pro Patria 2-5 (1-2)
Marcatori: al 1’ pt Finotto (M), al 11’ pt e al 26’ pt Cozzolino (PP), al 1’ st Serafini (PP), al 38’ st su rigore Gasbarroni (M), al 45’ st su rigore Giannone (PP), al 47’ st Artaria (PP).
Monza (4-2-3-1): Castelli; Franchino, Polenghi, Cattaneo, Anghileri (al 21’ st Giorgi); Calliari, Valagussa; Vita (dal 26’ st Laraia), Gasbarroni, De Cenco; Finotto (dal 39’ st Ravasi). All. Asta.
Pro Patria (4-3-1-2): Sala; Bonfatni, Nossa, Polverini, Pantano; Bruccini, Vignali, Viviani (dal 34’ st Greco); Giannone; Serafini (dal 45’ st Artaria), Cozzolino (dal 39’ st Falomi). All. Firicano.
Arbitro: Aversano di Treviso (Tolfo e De Franco). 
Note: giornata serena, campo in buone condizioni; Calci d’angolo 6-4 per il Monza; Ammoniti: Anghileri, Finotto, Cattaneo, Valagussa per il Monza; Nossa, Bonfanti, Greco, Botturi per la Pro Patria. Espulso al 16’ st per fallo da ultimo uomo Franchini del Monza. Spettatori: 800 circa
 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.