Rom, il patto di civiltà naufraga e si torna agli sgomberi
L'iniziativa lanciata dall'amministrazione, per favorire l'integrazione, si è scontrata con la poca disponibilità dei nomadi a collaborare. Via agli sgomberi dei campi e alla sanificazione delle aree
Il protocollo lanciato qualche settimana fa dall’amministrazione comunale per favorire l’integrazione dei rom nel tessuto sociale legnanese è già un ricordo. Le iniziative organizzate per svuotare i campi rom che sono sorti alla periferia della città non hanno portato i risultati sperati e, dunque, si ritorna a parlare di sgomberi. La Polizia Locale di Legnano, infatti, comunica l’attività di contrasto alle occupazioni abusive da parte di rom ed attività illecite svolta in questi ultimi giorni: ieri (giovedì 31) nell’ambito di un’operazione di polizia sono state abbattute n. 4 baracche in area via Liguria-Sp12. Otto persone di nazionalità rumena sono state denunciate per occupazione abusiva e 3 per furto di energia elettrica e acqua. Altri quattro rumeni (2 maggiorenni e 2 minorenni) sono stati fermati mentre sottraevano materiale dalla discarica di via e denunciati per furto.
Tali risultanze dimostrano l’intensificarsi dell’attività della Polizia Locale nei confronti degli accampamenti abusivi, che sfocerà a breve (già nel mese di febbraio) in una prima grossa operazione di bonifica dei campi, annunciata in occasione dell’assemblea di quartiere del 24 gennaio. A seguire verrà messa in campo un’operatività quotidiana atta a contrastare nuove occupazioni , cui seguirà comunque agli inizi di marzo un’altra operazione di sgombero di tutti gli eventuali altri insediamenti che nel frattempo saranno sorti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.