Scatta l’ora del sabato grasso

Il sabato soleggiato vuol bene al carnevale, e aiuta tutte le sfilate provinciali. Ma c'è altro in questo weekend: dai mercatini ai gatti, dal musical di Zorro a Cristina d'Avena. Ecco le nostre proposte per il fine settimana

Il meteo di questo weekend vuole bene al Carnevale. Sarà un sabato piuttosto soleggiato infatti quello che ci aspetta: un tempo perfetto per vedersi i cortei del carnevale ambrosiano: il cielo sarà generalmente sereno e limpido, perfetto per le mascherine: anche se le temperature massime non andranno mai sopra gli undici gradi. Con l’arrivo della quaresima, domenica, calerà anche la nebbia, ma non ci saranno percipitazioni:  perciò vale la pena di guardare che si può fare nel weekend

PAROLA D’ORDINE: SABATO GRASSO
Il carnevale ambrosiano impazza, è sabato sono previste sfilate in quasi tutta la provincia.
A Varese la sfilata comincia alle 14.30 in centro città: Sfilata dei carri e dei gruppi allegorici con bande musicali; distribuzione vin brulè e zucchero filato, banchi gastronomici. Alle 16.30 in piazza della Repubblica discorso del Re Bosino, premiazione dei carri ed esibizione finale delle bande. 
Il Carnevale di Busto Arsizio invece è col Tarlisu e la Bumbasina: la partenza è alle 15.00 da via Zappellini.  A Gallarate il carnevale sarà "mundial": tra gli altri sfileranno la Street Moon School, l’Associazione Dacia (Moldavia), la scuola specializzata in danza del ventre “Samsara”, un ensemble folk boliviano, la Marching Band (genere nordamericano) e il gruppo di ballo Rio Carnaval con i Tamburi du Brasil. Anche a Laveno si fa festa, fino a tardi: la sfilata del Carnevale Lavenese si svolgerà dalle 15 alle 17.30, seguono poi le "apericene" nei locali del centro, fino a sera tarda. A Venegono Superiore il carnevale invece sarà medievale, mentre a Somma Lombardo protagonista sarà la sfilata dei carri. Carnevale anche a Volandia: per tutta la giornata di sabato 16 febbraio l’ingresso sarà gratuito per ogni bambino dai 3 agli 11 anni, se si presenterà con un vestito da carnevale a tema "volo o spazio". Alle 20 di sabato al Palace Grand Hotel di Varese la cena è “Belle Epoque”: sapori del ‘900 con menù, musica e ambiente a tema. Durante la serata sarà possibile servirsi di una speciale scenografia per una foto ricordo. Per informazioni: www.palacento.com. Queste non sono le uniche iniziative in provincia: ne trovate molte altre qui. Se invece il carnevale volete vederlo da casa, seguite il nostro Live.  
Ad Albizzate la sfilata partirà dalle 14 per poi sfilare lungo le strade del paese.

TRA MERCATINI E GATTI 
La prima domenica di quaresima è ecologica: corrispnde infatti a una delle domeniche green di Varese. Dalle 10 alle 18, in occasione del blocco totale della circolazione, saranno promosse iniziative di sensibilizzazione del centro cittadino, mentre in corso Matteotti e Via Marconi a Varese c’è il mercato dell’Insubria, con produttori agricoli a chilometro zero, artigiani dolciari e della panificazione.  Mercatino anche a Malnate, in piazza delle tessitrici: per tutta la domenica ci sarà “Il mercatino di Robb vecc”. Per chi ama i gatti, sul lago di Como nel weekend è pronto un palcoscenico per i gatti più belli del mondo, con consigli utili per il benessere di tutti gli animali: l’appuntamento è a Cernobbio sabato e domenica presso gli spazi espositivi di Villa Erba.

IL SABATO DEL TEATRO
Stefano d'Orazioper chi ha voglia di aandare a Teatro, la giornata giusta è il sabato: innanzitutto, con la regia di Fabrizio Angelini e la direzione musicale di Giovanni Maria Lori, passa da Varese "W Zorro" musical scritto da Stefano D’Orazio e musicato da Roby Facchinetti: insomma è un musical fatto dalla  Pooh. La piece è sabato sera al teatro Apollonio di piazza Repubblica. Al Giuditta Pasta di Saronno, invece, uno spettacolo unico che arriva dal Canada: un mix di musica, arte circense, danza e nuove tecnologie per celebrare la natura e i pericoli che la minacciano da vicino. Si intitola "L’Arca" ed è nato da un’idea originale di Ettore Reggi e Lorena Corradi. Alle 21.
Infine cabaret nel senso più alto del termine al Caffè Teatro di Verghera di Samarate: sabato è sul palco il volto di Zelig Alessandro Fullin, apprezzato per la sua comicità ammiccante e intelligente.

MUSICA CLASSICA O CARTOON?
Sono protagoniste le sigle dei cartoni animati degli anni ’80 nella serata di Carnevale del Nautilus di cardano al Campo: in cartellone una big band formata dall’improbabile mix Cristina D’Avena e Gem Boy
Ma oltre a queste proposte improbabili, nel weekend c’è anche molta buona musica classica: sabato a Villa Bossi di Bodio Lomnago, concerto dedicato all’opera pianistica di Chopin con il pianista Gianmaria Bonino. L’appuntamento è alle 21 ad ingresso libero.
Domenica invece alle 20.30 al Salone Estense, in Via Sacco, 5 a Varese, nell’ambito della stagione Musicale comunale si esibirà il Quartetto Belcea:  un meraviglioso quartetto da vent’anni sulla scena, magistrale nell’interpretazione di Beethoven. Per maggiori informazioni: www.stagionemusicale.it

TRA SPORT E SPETTACOLO 
E’ un ordinario weekend di grande sport a Varese: sabato gioca in casa il Varese1910, come domenica la ProPatria e la Cimberio. Per chi ha gli abbonamenti o vuole vederli, è una buona occasione.  Ma c’è un altro evento “sportivo” a caratterizzare il weekend: sul palco ci sono i migliori Wrestler italiani e oltre. La Italian Championship Wrestling presenta infatti un grande evento di beneficenza il 16 febbraio al Palasport Felice Dozio di Saronno. 

ARTE IN MOSTRA
Libri d’arte protagonisti nella sede di Varesevive a Varese. In mostra le opere della famosa casa editrice d’Arte Colophon: tra gli autori personaggi del calibro di Agostino Bonalumi, Lucio Del Pezzo, Ugo Nespolo, Mimmo Paladino, Arnaldo Pomodoro, Emilio Vedova.
Inaugurata lo scorso fine settimana, prosegue invece fino al 24 febbraio la mostra interattiva "Metamorfosi" delle artiste varesine Elisabetta Pieroni e Laura Zuccarello. Dipinti e materiali particolari esposti nella ex sede di Banca Intesa, in piazza San Martino, a Barasso.
Cultura letteraria domenica alla Feltrinelli di Varese: verrà presentato infatti "Delitti d’acqua dolce": antologia, curata da Ambretta Sampietro e Luigi Pachì, che raccoglie venti racconti gialli scelti tra gli ottantuno che hanno partecipato al premio Giallostresa. E’ presentata dallo scrittore Massimiliano Comparin alle 17.30 alla libreria Feltrinelli di corso Moro 3.

Naturalmente, non manca anche il buon cinema: cosa c’è di buono nelle sale lo trovate nella nostra pagina dedicata. Per gli appassionati va ricordata la finale di Sanremo, sabato sera: potete godervela anche da internet, seguendo il nostro live.  In questo articolo, infine, non vi abbiamo raccontato proprio tutto quello che succede nel weekend: trovate molto altro nella nostra agenda.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.