Schiuma nell’Olona, Roncari chiama in causa la Regione

Il sindaco annuncia: "Appena si formerà il nuovo governo regionale torneremo alla carica per utilizzare i soldi dei bandi europei". Troppo costosi gli interventi perchè lo facciano le amministrazioni locali

«La Regione deve cogliere meglio le opportunità offerte dai bandi europei, altrimenti l’Olona non uscirà mai dallo stato pietoso in cui versa. Il problema principale sono i depuratori che vanno, in alcuni casi, rifatti completamente perchè è come se non esistessero». Il sindaco di Fagnano Olona Marco Roncari batte un colpo sul problema dell’Olona dopo le numerose denunce di presenza di schiuma nelle acque, in particolare nel tratto che attraversa il suo comune e ricorda che «l’attenzione della mia amministrazione e di quelle che condividono con noi il passaggio del fiume nel proprio territorio è sempre stata alta – spiega e continua – l’ultimo incontro con l’Arpa risale a qualche giorno fa e siamo consapevoli di quali siano i problemi, di quanto costi risolverli. Appena si formerà il governo regionale saremo i primi a sollecitare interventi importanti per risolvere i problemi dell’Olona». 

Il sindaco fagnanese è convinto che non sia un problema solo ed esclusivamente di capacità del sistema fognario della sua città ma anche di altri comuni: «La schiuma si vede a Fagnano perchè è nel nostro Comune che l’acqua del fiume fa il primo vero salto, favorendo la formazione della schiuma – e continua – il vero problema sono i soldi che i comuni non hanno nemmeno se si va a scavare il fondo del barile». La situazione dei bilanci delle amministrazioni locali è notoriamente difficile da quando è iniziata la crisi economica e da quando, tramite il patto di stabilità, nemmeno quelli virtuosi possono fare investimenti. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.