Si fingeva ispettore dell’acquedotto per rubare, denunciato

L'uomo, un 40enne residente a Torino, ha insospettito una coppia di anziani che hanno denunciato l'episodio ai carabinieri. Grazie ad attente indagini sono risaliti a lui in breve tempo

I militari della stazione dei Carabinieri di Busto Arsizio, al termine di un’accurata attività di indagine, hanno denunciato un italiano di 40 anni, residente a Nichelino (TO), per un tentato furto in abitazione ai danni di anziani. L’uomo, pregiudicato per reati specifici, si presentava in casa di due persone anziane, residenti a Busto Arsizio, fingendosi un ispettore dell’acquedotto comunale deputato al controllo del contatore della rete idrica installato all’interno dell’abitazione; una volta in casa richiedeva alle ignare vittime di prelevare tutti gli oggetti in oro ed argento a loro disposizione e di metterli da parte, poiché questi avrebbero potuto falsare i controlli con delle supposte apparecchiature magnetiche necessarie.

Il tentativo, evidentemente finalizzato a prendere visione dei preziosi in loro possesso per poterli asportare alla prima distrazione dell’anziana coppia, ha insospettito però le due ignare vittime del raggiro che si opposte alla sua curiosa richiesta. A quel punto il malvivente, resosi conto del fallimento del suo subdolo piano criminoso, con una scusa si allontanava di fretta dall’abitazione e sai dava alla fuga. I due anziani si recavano, invece, presso i carabinieri di Busto Arsizio per denunciare l’accaduto.  I militari bustocchi immediatamente hanno avviato indagini ad ampio raggio al fine di individuare il criminale e, in breve tempo, anche grazie ai risultati delle analisi scientifiche del RIS effettuate sui reperti rinvenuti in sede di sopralluogo, riuscivano a risalire alla sua identità. Immediata, per lui, la denuncia alla Procura della Repubblica. per il reato di tentato furto in abitazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.