Una galleria d’arte permanente sotto il cielo di Varese

Sono 11 le opere d’arte esposte nel parco e 4 all’interno della villa. Apertura al pubblico il prossimo 2 marzo

villa recalcatiLa galleria permanente di sculture nel parco di Villa Recalcati è ora una realtà. L’iniziativa è stata presentata questa mattina in anteprima alla stampa e verrà inaugurata il prossimo 2 marzo alle 16.30. Sono 11 le opere d’arte esposte nel parco e 4 all’interno della villa. «Ma questo – ha dichiarato l’Assessore a Cultura e Turismo della Provincia di Varese Francesca Brianza – è un progetto dinamico, che potrà crescere con l’istallazione di altre opere».

Il percorso è quindi stato tracciato: «Oggi portiamo a conclusione l’iniziativa triennale denominata Scultori a Villa Recalcati – ha proseguito Francesca Brianza – mantenendo la promessa fatta che, di ogni mostra allestita, almeno una delle opere esposte sarebbe poi stata collocata in questo splendido parco. Di questo sono particolarmente soddisfatta, poiché abbiamo superato anche le difficoltà incontrate e siamo riusciti a dare ai nostri cittadini, ma anche a tutti i visitatori, un motivo in più per venire a scoprire la bellezza di questa Villa. La permanente è stata anche l’occasione per valorizzare alcune opere di scultura già presenti e che andranno a implementare la collezione».

Della cultura declinata alla promozione del territorio ha parlato il direttore dell’Agenzia del turismo Paola Della Chiesa: «Un bellissimo progetto che si è concretizzato nel tempo con una serie di appuntamenti di ottimo livello e in perfetta sintonia con la promozione del nostro territorio. L’Agenzia in tal senso sta operando su più fronti e la promozione viene veicolata su più canali, tra questi vi è la cultura che consideriamo strategica e importante per aumentare le occasioni di attrazione del turista».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.