A Casciago passa il treno “dei tedeschi”
Giovedì 21 febbraio un gruppo di appasionati di ferrovie dalla Germania ha percorso la linea per Laveno con un treno storico, con tanto di sosta-foto nei punti più caratteristici sotto ai monti
A Casciago passa… un treno d’epoca. Non è una iniziativa domenicale per tutti, ma un treno speciale messo in linea giovedì 21 marzo apposta per un gruppo di appassionati di ferrovie tedeschi, impegnati in un tour di una settimana sulle ferrovie più belle e particolari di Lombardia, Canton Ticino e Piemonte. Il treno è formata dalla locomotiva elettrica FNM E600.3 del 1928, nella colorazione originale nera, e da due carrozze nella vecchia colorazione anni Venti bianco-blu (materiale storico Trenord): in questo genere di eventi, i treni si fermano nei punti più caratteristici per consentire al gruppo di fotografare al meglio il treno. E ovviamente il treno è anche una occasione di guadagno per le società ferroviarie, che mantengono efficenti i convogli più significativi. La foto sopra è scattata a Casciago-Morosolo, da Alessio Lucini.
Sabato il gruppo tedesco sarà ospite anche alla giornata "Porte Aperte" al deposito ferrovario di Milano Smistamento, evento inserito anche nelle "Giornate di Primavera Fai" e organizzato da un gruppo di appassionati di ferrovie milanesi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.