Al voto in cinque comuni domenica 26 e lunedì 27 maggio

Il Prefetto ha ufficializzato le date delle prossime consultazioni elettorali che interesseranno i comuni di Agra, Azzate, Galliate Lombardo, Jerago con Orago e Venegono Superiore

Al voto domenica 26 e lunedì 27 maggio. Il Prefetto ha ufficializzato le date delle prossime consultazioni elettorali che interesseranno i comuni di Agra, Azzate, Galliate Lombardo, Jerago con Orago e Venegono Superiore.
Per i cinque comuni scatta dunque il countdown per il nuovo consiglio comunale e se per Jerago con Orago e Galliate Lombardo la validità dell’attuale consiglio giunge a scadenza naturale, così non è per gli altri tre paesi coinvolti.
Ad Agra le nuove elezioni sopraggiungono dopo la tragica morte del primo cittadino Andrea Ballinari, deceduto a seguito di un incidente sul lavoro. Nel piccolo paese del nord della provincia le elezioni si erano svolte nel 2009.
Chiusure tormentate, dovute a motivazioni più prettamente politiche, hanno visto, invece, i consigli comunali di Azzate e Venegono Superiore.
Nel paese sulle sponde del Lago di Varese il sindaco Giovanni Dell’Acqua ha rassegnato le sue dimissioni dopo la spaccatura con la maggioranza. Ad Azzate le nuove consultazioni arrivano in un momento delicato per il paese segnato dalle grosse questione del campeggio sequestrato, dell’asilo, dell’immobiliare Castello, e il problema alla palestra comunale.
Crisi politica anche a Venegono Superiore dove l’ex sindaco Francesca Brianza ha dovuto rassegnare le dimissioni vista la candidatura (ora elezione) in Consiglio regionale che allora spaccò la maggioranza Lega-Pdl che amministrava il paese. A Venegono si era votato nel 2009.

A Fagnano Olona il sindaco Marco Roncari si è dimesso il 12 marzo di quest’anno ma le elezioni si terrano l’anno prossimo dopo un commissariamento di un anno.

Con lo stesso decreto della prefettura, è stato fissato per i giorni di domenica 9 giugno e lunedì 10 giugno 2013 l’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei Sindaci non proclamati eletti al primo turno di votazione.

DALLO SPECIALE ELETTORALE


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.