Cinque operai su una gru per chiedere i soldi che spettano loro

Protestano cinque lavoratori stranieri che scendono attorno alle 14 dopo la mediazione dei sindacalisti

Cinque operai su una gru per chiedere i soldi che gli spettano. Sono 4 kosovari e un giordano, dipendenti della "Terra Sabina", impresa edile bresciana impegnata nella costruzione del complesso residenziale San Quirico di via San Rocco a Cavaria. Questa mattina, mercoledì, sono arrivti dalla provincia di Brescia, dove vivono con addosso la disperazione di chi non sa più come pagare le bollette di luce e gas. Stamattina, 20 marzo, intorno alle 10, sono saliti su una gru all’interno dell’area di lavoro con un lenzuolo con su scritto "dateci i nostri soldi”. 

Galleria fotografica

Operai sulla gru: “Dateci i nostri soldi” 4 di 5

Uno di loro è sceso per trattare. Sul posto sono arrivati anche carabinieri e vigili del fuoco, oltre al sindaco di Cavaria Alberto Tovaglieri. La ditta bresciana che stava costruendo il complesso di alcune palazzine per un totale di circa 80 appartamenti è in difficoltà economiche a causa del fallimento della società Castelli di Como che aveva subappaltato il subappalto ricevuto a sua volta dalla San Quirico di Mariano Comense: gli operai non percepiscono un euro da giugno e i lavori sono bloccati da alcuni mesi. Un’altra ditta dovrebbe subentrare per il completamento dell’opera, ma non ci sono certezze in questo senso.
Attorno alel 14 i lavoratori sono scesi dalla gru grazia alla mediazione di alcuni sindacalisti arrivati sul posto, mediazione che, oltre a convincerli a fare una scelta di buon senso, in parte è riuscita a sbloccare la situazione economica grazie alla decisione del commissario liquidatore della Castelli che ha promesso duemila euro a testa per i cinque lavoratori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Marzo 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Operai sulla gru: “Dateci i nostri soldi” 4 di 5

Video

Cinque operai su una gru per chiedere i soldi che spettano loro 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.