Giochi matematici, ha vinto il “nostro inviato”

Ecco le classifiche definitive della semifinale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, sezione di Varese. Nell'articolo, ecco la soluzione del quiz inventato da Alberto Vis per i lettori di VareseNews

Giochi matematici, ecco i vincitori di Varese. Sono finalmente disponibili sul sito tuttoenumero.it le classifiche definitive della semifinale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, sezione di Varese. Nelle classifiche riportate figurano solo i concorrenti che hanno risolto correttamente almeno due esercizi. Gli ammessi alla finale di Milano (all’Università "Bocconi", nel pomeriggio di sabato 11maggio 2013; in quella occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Parigi di fine agosto) saranno contattati dall’organizzazione oppure tramite la scuola.

Giochi matematici, le classifiche

Nella categoria GP (gli adulti) ha “vinto” il “nostro” Alberto Vis, di Casciago, che ha battuto i 13 rivali concludendo 10 esercizi e totalizzando 115 punti in 113 minuti; nella categoria L2 (per studenti di 5° superiore e biennio universitario), primo (su 13) è risultato Stefano Banfi di Saronno, che ha finito 8 esercizi totalizzando 84 punti in 52 minuti; nella categoria L1 (valida per studenti del 2°, 3°, 4° anno delle superiori) primo su 12 partecipanti è risultato Davide Spinelli, che ha concluso 8 esercizi, totalizzando 66 punti in 51 minuti; nella categoria C2 (3° media e 1° superiore), primo sui 155 partecipanti è risultato Lorenzo Da Ros di Saronno, che ha terminato ben 9 esercizi totalizzando 54 punti in 81 minuti; per la categoria C1 (1° e 2° media), primo su 279 Davide Baietti di Binago grazie ai 7 esercizi finiti in 57 minuti, per un totale di 33 punti.

E allora ecco un regalo per i lettori di VareseNews che hanno portato fortuna ad Alberto. Ricordate il quiz matematico inventato da lui e pubblicato una settimana fa? Eccolo: Se abbiamo un orologio a lancette (ore e minuti) che si muovono esattamente a velocità costante (una 60 minuti al giro e l’altra 12 ore al giro), a che ora esattamente (hh:mm:ss:centesimi di secondo) esse si sovrappongono fra il numero 1 ed il numero 2 dell’orologio? Verso l’una e cinque, ma esattamente a che ora?

La soluzione è la seguente: in dodici ore le lancette si sovrappongono 11 volte, perchè mentre una fa 12 giri, l’altra fa un giro. Quindi basta dividere 12 ore per 11, quindi 1h:5m:27,27272727272….secondi. Capito il metodo, ora tutti sapranno che ore sono circa mezzora dopo, quando le lancette sono esattamente simmetriche…

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.