I fratelli Castiglioni “tradatesi all’equatore”
Due medici e un ingegnere hanno trascorso tre settimane in un ospedale del Congo come volontari: Hanno raccontato la loro esperienza in villa Truffini di fronte a centinaia di persone
Una villa Truffini piena di persone ha accolto i “Tre tradatesi all’equatore”. Era questo il titolo della serata di cui sono stati protagonisti i tre fratelli Giorgio, Gabriele e Maurizio Castiglioni, i primi due medici, il terzo ingegnere. I tre hanno raccontato la loro esperienza vissuta solo qualche settimana prima in Congo, come volontari nell’ospedale di Tshimbulu (Kasai occidentale). L’ospedale è una realizzazione del COE (Centro Orientamento Educativo di Barzio – Lc) che ha tra i suoi animatori Monsignor Antonio Barone, prevosto di Tradate negli anni ’80, che era presente alla serata.
Al folto pubblico sono state mostrate numerose fotografie che testimoniano l’efficienza dell’ospedale «e la difficile e dura vita quotidiana di una cittadina congolese – spiegano i fratelli medici -. Durante la nostra permanenza, oltre a supportare l’operato del personale sanitario locale, abbiamo tenuto un corso sull’utilizzo del nuovo ecografo in dotazione all’ospedale rivolto a tutti i medici del distretto e che ha aperto nuovi orizzonti diagnostici. Ora l’ospedale necessita di un’ambulanza che faciliti il trasporto dei malati dai vari villaggi nel Distretto di Tshimbulu». Il fratello ingegnere ha invece messo le basi per nuovi progetti di ampliamento.
I tre fratelli hanno poi raccontato che, sulla via del ritorno, hanno conosciuto a Kinshasa due altre importanti realizzazioni del COE: il Foyer universitario St. Paul che ospita 40 studenti provenienti da tutto il Paese e la Benedicta, una casa che accoglie 20 bambini di strada.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.