Il pavimento cede. Evacuate sei classi
Mattinata movimentata alla primaria Don Guido Cagnola dove gli alunni sono stati spostati in altre aule. La soletta si è abbassata di alcuni centimetri
Il pavimento che sprofonda, sei classi evacuate d’urgenza. Mattinata movimentata per gli alunni della scuola primaria di Gazzada che nel pieno dell’esercitazione antincendio sono stati evacuati veramente dalle aule che stanno cedendo. Ieri mattina, mercoledì 27 marzo, maestre e bambini hanno trovato il pavimento abbassato e così il soffitto del sottostante atrio: evidente il cedimento della soletta.
Questa mattina, l’ingresso dell’ala costruita 12 anni fa sopra la biblioteca è transennato, puntellato e chiuso al pubblico. Gli alunni, oggi a casa per le vacanze pasquali, sono ospitati in altri spazi della scuola, soprattutto aule speciali, in attesa che la situazione si risolva: « Temo, però, che dovremo aspettare a lungo – commenta un po’ amareggiato il preside Sabino Famiglietti – Da tempo segnalavamo crepe, fessure che si aprivano. Fossero intervenuti tempestivamente oggi non saremmo in questa condizione. Tre centimetri di abbassamento non sono pochi!».
Grande la preoccupazione tra i genitori: « Nessun bambino è stato mandato a casa, abbiamo trovato soluzioni per tutti. Il Comune, dopo aver fatto i sopralluoghi, ha comunicato che sono solo due le classi a rischio. Ma voglio sapere come farò a convincere i genitori che è tutto sotto controllo».La scuola, relativamente nuova, presenta anche problemi di infiltrazioni: « Il problema è la copertura con lamiere di rame congiunte con guarnizioni di gomma che devono essere mantenute sempre efficienti. La neve e la pioggia si sono infiltrate. La situazione è davvero difficile da gestire».
Come dicevamo, la costruzione è relativamente recente: costruita ad ali ed ospita sia la primaria sia la primaria di secondo grado.
Come dicevamo, la costruzione è relativamente recente: costruita ad ali ed ospita sia la primaria sia la primaria di secondo grado.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.