il web festeggia il giorno del Pi greco

l 14 marzo é la giornata universalmente dedicata alla celebrazione del Pi greco. Sul web un portale interamente dedicato all'evento

Il 14 marzo é la giornata universalmente dedicata alla celebrazione del Pi greco (dalla lettura anglosassone del numero 3.14, dove “3″ indica il mese e “14″ il giorno), numero trascendente irrazionale risultante dal rapporto tra una circonferenza e il proprio diametro.
Gli Stati Uniti per primi hanno dichiarato il 14 Marzo giornata Nazionale del Pi greco, usanza che ora si è allargata ad una celebrazione consistente anche in Europa.La prima celebrazione del “Pi Day” si tenne nel 1988 all’Exploratorium di San Francisco, per iniziativa del fisico americano Larry Shaw, in seguito insignito del titolo di “Principe del pi greco”. Il calendario della prima manifestazione prevedeva un corteo circolare attorno ad uno degli edifici del museo e la vendita di torte alla frutta, decorate con le cifre decimali del pi greco.
Su internet è nato invece un intero portale dedicato al Pi greco, alla divulgazione scientifica matematica e a un progetto sociale. Sai chiama Piday ed è proprio finalizzato alla promozione di questa importante giornata da dedicare alla matematica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.