Incontro dedicato agli “Schiavi del d’azzardo”
Il Rotary Club Tradate e il Rotaract Club organizzano un incontro lunedì sera su “La dipendenza dal gioco: rischi e segreti del gioco d’azzardo legale”
C’è chi si è improvvisato rapinatore dopo aver perso lo stipendio alle slot machines, chi ha rubato, chi si è indebitato ed è fino in mano agli strozzini; c’è stato persino il tragico caso di una donna che, per procurarsi il danaro per il videopoker, ha ucciso la madre. La dipendenza dal gioco d’azzardo è ormai una grave piaga sociale: in Italia 800mila persone sono afflitte da “ludopatia” e 2 milioni i giocatori a rischio. Nella sola Lombardia 1.400 pazienti sono in cura per problemi connessi al gioco. Il rovescio della medaglia è costituito dal fatto che dal gioco d’azzardo l’Erario italiano lucra cospicue entrate, assai utili nell’attuale fase di crisi. Come uscire da questo circolo vizioso?
Il Rotary Club Tradate e il Rotaract Club, d’intesa con l’Amministrazione Comunale di Tradate organizzano infatti una serata d’informazione su “La dipendenza dal gioco: rischi e segreti del gioco d’azzardo legale”. Essa, dato che l’informazione è il primo passo per prevenire, è dedicata soprattutto a un pubblico di giovani. L’appuntamento è per lunedì 18 marzo alle 20.30 presso il salone di Villa Truffini a Tradate. Relatrice la dottoressa Daniela Capitanucci, presidente onorario dell’Associazione AND-Azzardo e Nuove Dipendenze.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.