L’elezione finisce, il manifesto resta: la protesta del sindaco

Il paese “sfora” i 10.000 residenti: aumentano i cartelloni elettorali e i costi per rimuoverli. “Ma Stato e Regione ci pagheranno solo la metà”

manifesti lettoraliQuando si parla di rimborsi elettorali, il pensiero inevitabilmente vola di questi tempi verso i 159 milioni che spettano ai partiti per questa tornata. Ma l’altra faccia della medaglia, per i comuni, si traduce in spese che le amministrazioni devono sostenere per ripulire gli spazi adibiti alle affissioni e per le quali ai paesi spettano rimborsi per i lavori di pulizia.
Non sempre, infatti, i conti tornano fra le amministrazioni regionali e statali, e quelle comunali.
E’ il caso di Induno Olona che “gira” per conoscenza una missiva rivolta al Prefetto di Varese e al Ministro dell’Interno per lamentarsi della scarsità di risorse girate al comune alle porte di Varese.
“Il problema – scrive il sindaco di Induno Olona Maria Angela Bianchi – riguarda i rimborsi elettorali che il mio comune riceverà: ci risulta che dalla Regione saranno rimborsati 10.390 euro e dallo Stato 25.164 euro. Purtroppo, però, tali rimborsi non coprono che il 50% del totale delle spese che possono essere quantificate in 80 mila euro circa”, cifra, fanno sapere dal comune, che sarà con precisione calcolata a breve nel suo complesso.
Il motivo di questo problema risiede secondo il sindaco nel fatto che il comune di Induno Olona ha dovuto predisporre il 60% degli spazi in più rispetto alle precedenti elezioni per via dei residenti che superano la soglia dei 10.000 abitanti; col paradosso, peraltro, che molti spazi elettorali sono risultati essere vuoti.
“La rimozione di questi spazi – conclude il sindaco nella lettera inviata alle autorità e per conoscenza all’Anci – tra l’altro avverrà in tempi lunghi utilizzando esclusivamente le nostre forze, senza ricorrere a ditte esterne, per evitare altre spese. Ciò comporta chiaramente un disordine insopportabile per il territorio e il distacco del nostro personale da altre mansioni”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.