L’Humanitas investe sulla prevenzione
All'Humanitas la prima mammografia digitale con tomosintesi, utilizzata nella prevenzione senologica
Il tumore della mammella è una malattia in costante aumento, anche tra le giovani donne, sempre più curabile grazie al miglioramento delle terapie, ma anche alla maggiore sensibilità al tema diagnosi precoce. Prevenzione, nuove tecniche diagnostiche, terapeutiche ed approccio multidisciplinare, sono infatti le principali armi per combattere questa neoplasia.
Nell’ambito della diagnostica senologica, Humanitas Mater Domini è attualmente il primo Istituto Ospedaliero in provincia di Varese e tra i pochi in Italia ad avere installato un mammografo digitale diretto dotato di tomosintesi, ultima novità in tema di prevenzione.
Ma cosa è la tomosintesi?
«Si tratta di un’indagine diagnostica che permette di accertare tumori al seno in fase precocissima.
La tomosintesi consente di studiare la mammella a “strati”, ossia il seno viene scomposto in tante sezioni dello spessore di un millimetro con il vantaggio di poter osservare e valutare ogni piano del seno», spiega la dottoressa Elena Bellotti, Capo Sezione della Diagnostica Senologica di Humanitas Mater Domini.
Da qui l’importanza della tomosintesi nell’ambito della diagnosi precoce ed il suo essere parte integrante di uno screening senologico accurato e “pensato per le donne”.
Il mammografo digitale é configurato per essere più adattabile alle esigenze della donna. La compressione della mammella è automatica ossia, grazie a un sofisticato sistema di sensori, la compressione del seno viene modulata, in modo da rendere l’esame meno fastidioso possibile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.