La signora Veronica compie 100 anni

Due guerre, diverse nazioni, sette figli, 11 nipoti e 7 pronipoti: per nonna Prodan un compleanno centenario che corona una storia lunghissima e le gioie di una famiglia numerosa

Un compleanno centenario che corona una storia lunghissima e le gioie di una famiglia altrettanto numerosa: oggi la signora Veronica Segon in Prodan di Busto Arsizio compie 100 anni (nella foto di un anno fa al 99esimo compleanno).
Quando nacque, nel lontano 19 marzo del 1913, il mondo era completamente diverso: basti pensare che la sua casa natale, in territorio istriano, ricadeva sotto l’impero austro ungarico. Da allora quel posto ha cambiato nazionalità diverse volte e lei si è spostata con tutta la famiglia in un’altra nazione.
Veronica è nata 100 anni fa, ha vissuto due guerre mondiali delle quali non ha mai voluto raccontare nulla e ha conosciuto la paura e la povertà, ma anche le gioie e le soddisfazioni di una vita semplice ma condotta con la consapevolezza di chi ha una forte tradizione alle spalle.
La signora Veronica si è innamorata nel periodo tra le due guerre di Matteo Prodan, con il quale ha condiviso il resto della sua vita. Un momento felice ma anche segnato da tragedie e preoccupazioni. Nel 1936 è morta la prima delle sue figlie, alla tenera età di sei mesi. E qualche anno dopo il marito è dovuto partire per l’Africa con l’esercito italiano, da dove farà ritorno solo al termine della guerra.
Tra gli anni ’40 e ’50 è diventata madre per sei volte vivendo con i figli e il marito in una grande casa famiglia nel piccolo paese di Prodani, in Istria, dove si sopravviveva solo con il lavoro dei campi e l’allevamento degli animali.
Nel contesto di quell’epoca le donne come Veronica non avevano voce in capitolo sulle scelte importanti, che invece spettavano agli uomini, e fu così che nel 1966 il signor Prodan riuscì a portare tutta la famiglia in Italia, ad eccezione di uno dei suoi figli che decise di rimanere con la sua famiglia in Jugoslavia.
Poco dopo il trasferimento, però, il marito morì di malattia. E fu in quel momento che la signora Veronica, apparentemente fragile, ha preso da sola le redini della sua numerosa famiglia: oggi è molto grata al marito per la scelta di trasferirsi in Italia dove i suoi figli sono riusciti a trovare lavoro e costruirsi una famiglia.

Veronica Segon oggi festeggia il suo compleanno con gli amici, con i suoi figli, con i suoi 11 nipoti e i suoi 7 pronipoti. Riesce a malapena a camminare e la vista l’ha abbandonata ma è ancora molto lucida. Dice di sentirsi molto stanca e che, forse, «100 anni sono un po’ troppi»: lei stessa si dice molto stupita della sua età e a volte se ne chiede il perché. In tutti questi anni si è dedicata molto alla preghiera. Per questo giorno speciale ha detto che non importa come si sarebbe festeggiato. «L’importante è che si stia ancora insieme».

***

La famiglia ha festeggiato presso l’abitazione della signora Veronica nel quartiere Redentore. Ai festeggiamenti hanno partecipato anche il parroco, il sindaco Gigi Farioli e la Balcon Band che ha suonato per la festeggiata.



Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.