Le scuole di Busto scoprono l’energia solare

Doppia iniziativa di Unendo Energia, sponsor della Futura Volley, per gli studenti della città: il progetto "Pallavolo ed Energia Pulita" all'istituto Bertacchi e visite guidate al PalaYamamay per i ragazzi delle Tommaseo

Due iniziative parallele per sensibilizzare gli studenti di Busto Arsizio sul tema della sostenibilità ambientale e delle fonti di energia rinnovabili: è l’ambizioso progetto di Unendo Energia, l’azienda che dal 2012 sponsorizza la Futura Busto Arsizio di pallavolo femminile e che proprio nei primi giorni di quest’anno ha completato i lavori di copertura con pannelli solari del parcheggio del palazzetto dello sport cittadino intitolato a Maria Piantanida.
Nella mattinata di mercoledì 27 marzo il primo appuntamento: cinque gruppi di studenti dell’istituto comprensivo Tommaseo saranno accompagnati a visitare di persona l’impianto fotovoltaico del PalaYamamay, nell’ambito del concorso "Risparmio energetico: lavoriamoci sopra!" promosso da Agesp e Servizi e dedicato alle scuole elementari e medie della città. Le visite guidate, di circa 45 minuti ciascuna, impegneranno l’intera mattina, dalle 9.15 alle 13.
Sempre in questi giorni ha preso il via anche il progetto "Pallavolo ed Energia Pulita", in collaborazione con l’istituto comprensivo G.Bertacchi: oltre 200 studenti di terza, quarta e quinta elementare, dopo un incontro con gli esperti di Unendo Energia, produrrano i propri elaborati sul tema delle energie rinnovabili. La classe autrice del miglior lavoro potrà a sua volta visitare l’impianto di viale Gabardi, e la premiazione del concorso avverrà proprio all’interno del palazzetto.

Soddisfatta Alessandra Colombo, docente dell’istituto comprensivo Bertacchi (al progetto partecipano anche le scuole primarie "Aldo Moro" e "Pieve di Cadore"): "Rendere sensibili i bambini al rispetto dell’ambiente è un fondamentale investimento per il futuro di tutti. Non potevamo lasciarci sfuggire quest’occasione per un approfondimento sul tema delle energie rinnovabili, e siamo davvero grati a Unendo Energia per averci aperto le porte dell’azienda e aver stimolato la partecipazione attiva dei bambini. Il concorso metterà in campo la loro "energia" creativa e sicuramente produrrà ottimi risultati".
"Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito dell’istituto Bertacchi – aggiunge il presidente di Unendo Energia Italiana, Giuseppe Pirola – perché crediamo nei giovani, nella loro energia e capacità di cambiare il mondo, così come crediamo nello sport, energia pura in movimento, e in questo senso va la sponsorizzazione della Futura Volley. Proprio per questo abbiamo voluto coronare il progetto con la visita al nostro impianto di gioco".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.