Rimborsi per l’alluvione, 140mila euro a due comuni varesini
Si tratta di 1.770.000 euro che la Regione erogherà come indennizzo alle infrastrutture viarie a servizio dell'agricoltura danneggiate dalle intense e prolungate precipitazioni del 2010
Centoquarantamila euro anche in provincia di Varese. Sono in arrivo i risarcimenti per i danni causati dalle alluvioni che hanno colpito la Lombardia nel 2010.
A ricevere il contributo del Fondo di solidarietà nazionale sono i Comuni di Val di Nizza e Montecalvo Versiggia, in provincia di Pavia; i Comuni di Curiglia Monteviasco e Dumenza, in provincia di Varese; i Consorzi di Bonifica Dugali Naviglio Adda Serio e Naviglio della Città, per la provincia di Cremona; i Consorzi di bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po e Territori del Mincio, per la provincia di Mantova; il Consorzio di Bonifica Muzza Bassa Lodigiana per le province di Milano e Lodi.
"In totale – spiega l’assessore regionale all’Agricoltura Giuseppe Elias – si tratta di 1.770.000 euro che la Regione erogherà come indennizzo alle infrastrutture viarie a servizio dell’agricoltura e alle opere di bonifica e irrigazione che sono state danneggiate dalle intense e prolungate precipitazioni che hanno interessato la nostra regione nell’anno 2010. Rispetto
alle numerose segnalazioni di danni pervenute alle province, questi fondi ci permettono tuttavia di intervenire solo sui casi in cui sussistono condizioni di urgenza".
Di seguito, il dettaglio suddiviso per provincia.
VARESE
– Comune di Curiglia con Monteviasco – 70.000 euro;
– Comune di Dumenza – 70.000 euro.
CREMONA
– Consorzio di Bonifica Dugali Naviglio Adda Serio – 320.000 euro (per lavori di ripristino delle opere di bonifica nei comuni di Annico, Castelverde, Celle Dati, Cremona, Isola Dovarese, Persico Dosimo, Sesto Cremonese, Sesto ed Uniti);
– Consorzio di Bonifica Naviglio della Città di Cremona – 170.000 euro (per lavori di ripristino delle opere di bonifica nei Comuni di Castelverde, Cremona).
LODI
– Consorzio di Bonifica Muzza Bassa Lodigiana – 150.000 euro (per lavori di ripristino delle opere di bonifica nel Comune di Montanaso Lombardo).
MANTOVA
– Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in destra Po – 510.000 euro (per lavori di ripristino delle opere di bonifica nei Comuni di Magnacavallo, Pegognaga, San Benedetto Po, Schivenoglia, Sermide, Villa Poma);
– Consorzio di Bonifica Territori del Mincio – 170.000 euro (per lavori di ripristino delle opere di bonifica nei Comuni Bigarello, Castel d’Ario, Roncoferraro, Roverbella, Serravalle a Po, Sustinente, Villimpenta).
MILANO
– Consorzio di Bonifica Muzza Bassa Lodigiana – 170.000 euro (per lavori di ripristino delle opere di bonifica nel Comune di Cassano d’Adda).
PAVIA
– Comune di Val di Nizza – 70.000 euro;
– Comune di Montecalvo Versiggia – 70.000 euro.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.