Roncari: “Lascio la politica, Pdl e Lega si riuniscano”
Il sindaco dimissionario spiega il perchè della sua decisione: "Ho fatto il possibile per evitare questa situazione ma non ci sono più margini di manovra"
Marco Roncari resta sereno, nei prossimi 20 giorni (il tempo entro il quale può ancora ritirare le propie dimissioni, ndr) non si aspetta cambiamenti nello scenario politico cittadino e considera la sua esperienza alla guida della città ormai conclusa: «Non vedo prospettive di ripensamenti da parte di nessuno – spiega – ma sono convinto di aver fatto tutto il possibile per evitare questa situazione. Avrei risparmiato volentieri un anno di commissariamento alla mia Fagnano ma le condizioni attuali non ci permettono di andare avanti». Il sindaco pro tempore annuncia che tornerà al suo lavoro: «Non sono un politico e non aspiro a nessun incarico – spiega – tornerò al mio lavoro, quello di una vita».
Così, invece, spiega lo sfaldamento della sua maggioranza: «Purtroppo le condizioni economiche degli enti locali sono andate peggiorando in maniera costante a causa dei continui tagli alle risorse e ai trasferimenti – sostiene – questo non ha permesso di attuare in parte il programma per il quale eravamo stati eletti ed è alla base della frustrazione di parte della maggioranza». E i rapporti con la Lega Nord? Nei giorni scorsi c’è stato anche un tentativo della coordinatrice provinciale del Pdl, Lara Comi, di riportare il carroccio nella maggioranza: «Più importante sarà ricucire i rapporti per presentare Pdl e Lega Nord insieme alle prossime elezioni – spiega Roncari – la loro uscita dalla maggioranza nel 2010, col senno di poi, la valuto come un errore anche se i principi per i quali eravamo arrivati a quella situazione li condivido tutt’ora». L’ultima tappa del suo mandato, infine, è il consiglio comunale del 15 marzo dove annuncerà ufficialmente le sue dimissioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.