Si perde nei boschi in una serata da lupi

L’uomo, 70 anni, ha dato l’sos attorno alle 18. Ricerche al buio nella foresta sotto l'acqua: salvato dopo le 21

vigili del fuocoUna serata da lupi a lieto fine. E’ quanto successo a Castello Cabiaglio comune tra il Brinzio e la Valcuvia dove questa sera, 28 marzo, un uomo di 70 anni si è perso nei boschi: è stato trovato dopo oltre tre ore di ricerche in discrete condizioni.
L’allarme, nel paesino alle pendici del Campo dei Fiori, era scattato attorno alle 18, quando l’anziano non riusciva più a trovare la strada di casa. L’uomo, classe 1942, era partito in mattinata per fare la spesa a piedi in un paese vicino, ma sulla strada del ritorno ha avuto un problema nell’orientamento e ha perso la strada.
L’sos è partito in serata dal cellulare dell’anziano che per fortuna era in funzione e in una zona coperta. Il protocollo provinciale di ricerche è stato attivato attorno alle 18.30. Sul posto tutti gli enti preposti, tra cui i vigili del fuoco di Varese che hanno allestito un campo base al campo di calcio del paese, lungo la strada provinciale.
Le ricerche sono state piuttosto difficili per il maltempo che si abbatteva su tutta la provincia, e per via del buio.
Poi il freddo: nella zona al momento delle ricerche c’era un grado e nevischiava. Non vi era quindi molto tempo da perdere e diverse squadre hanno cominciato a battere sentieri e mulattiere, chiamando ad alta voce l’uomo, che alla fine è stato individuato e portato in salvo nel sentiero che da Castello Cabiaglio porta verso Orino, passando per alcuni tratti – ma nel folto del bosco – parallelo alla provinciale.
A trovarlo un operatore del Cnsas, il Soccorso alpino. Tra il personale tecnico era presente anche un medico, che ha trattato subito l’anziano, ipotermico, ma che riusciva a camminare. Una volta arrivati al campo base, i soccorritori hanno affidato il settantenne alle cure del 118, presente con un’ambulanza. Alle operazioni di soccorso ha partecipato anche il sindaco di Castello Cabiaglio, oltre alla protezione civile provinciale (e i gruppi di Cuvio e Cuveglio), e ai carabinieri.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.