Tosap, bocciata la richiesta di sconto degli ambulanti
Dura presa di posizione della Fiva e Ascom contro l'amministrazione comunale: "Gli ambulanti avevano chiesto uno sconto del 20%. Questo rifiuto è una chiusura alla cooperazione"
Arrivata alle associazioni di categoria la risposta dell’Amministrazione comunale di Saronno sulla Tassa di occupazione del suolo pubblico (Tosap): «Non ci sono alternative: nessuno sconto per nessuno» dichiarano da Ascom Saronno. Infatti è appena giunta alla segreteria provinciale di Fiva – Confcommercio Varese (federazione nazionale venditori ambulanti) la comunicazione ufficiale della bocciatura da parte dell’Amministrazione della proposta di sconto presentata dalla federazione lo scorso 16 febbraio, subito dopo la manifestazione organizzata dagli ambulanti contro l’aumento del 30 per cento della Tosap.
«L’Amministrazione comunale di Saronno, ha ancora una volta dimostrato una chiusura alla cooperazione con i suoi commercianti – commenta Fabrizio Rosio, vicefiduciario di Fiva Varese e portavoce degli ambulanti saronnesi – ancora una volta abbiamo teso la mano all’’Amministrazione che ci ha risposto picche».
La federazione degli ambulanti aveva, infatti, tentato un’ulteriore conciliazione presentando una proposta di agevolazione, ossia uno sconto pari al 20% qualora il pagamento avvenisse in un’unica soluzione. «Il primo cittadino di Saronno, che solo ieri sera ha trasmesso la risposta, ha dimostrato una totale chiusura sottolineando indisponibilità nel trattare l’argomento. L’accoglimento della nostra proposta – commenta con amarezza Rosio – poteva essere colto, come un primo timido punto di incontro fra commercianti e Amministrazione. Dopo questa secca e scostante risposta del sindaco di Saronno, è difficile credere alla, più volte sbandierata disponibilità dell’Amministrazione comunale a lavorare con le categorie economiche operanti in città. Il sostegno e il rilancio del commercio non si concilia con il continuo tartassare gli esercenti. Ci chiediamo quali altre trovate metterà in campo questa Amministrazione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.