Anche a Porto Ceresio a scuola si va in Pedibus
I bambini iscritti sono una ventina distribuiti su due linee: la linea BLU, che dalla piazza Bossi raggiunge la scuola costeggiando il lago
Il pedibus è un "autobus umano" che va a piedi, formato da un piccolo gruppo di bambini "passeggeri" e da due o più adulti "autisti"e "controllori”. E’ un servizio utile e apprezzato, il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare a scuola. Da lunedì 15 aprile, anche per gli studenti della scuola primaria e secondaria di Porto Ceresio è in funzione il pedibus. I bambini iscritti sono una ventina distribuiti su due linee: la linea blu, che dalla piazza Bossi raggiunge la scuola costeggiando il lago, e la linea verde, che partendo da via Monte Piambello arriva a scuola attraversando i prati della zona interna del paese.
Da questa settimana quindi, e fino alla conclusione dell’anno scolastico, ogni mattina genitori o nonni, parenti, amici o volontari accolgono i bambini ai capolinea delle linee e partono facendo “salire a bordo” alle fermate, altri bambini fino all’arrivo a scuola, per un tratto di strada in sicurezza.
L’iniziativa è stata promossa dal Comitato Pedibus di Porto Ceresio ed è stata sostenuta dalla scuola e da tutta l’amministrazione comunale. Le finalità sono chiare: dare la possibilità ai bambini di conoscere il proprio territorio, la segnaletica stradale e le principali norme di comportamento sulla strada, permettere ai bambini di andare a scuola in modo divertente e socievole a piedi evitando così congestionamenti del traffico intorno all’edifico scolastico nelle ore di punta.
E’ ovviamente un servizio gratuito per le famiglie e funziona solo per la buona volontà degli accompagnatori volontari. Dopo questo periodo di sperimentazione iniziale il desiderio è quello di proporre il pedibus anche per il prossimo anno scolastico con un numero maggiore di bambini iscritti, altri e nuovi volontari accompagnatori e nuove linee pedibus per garantire il servizio anche in altre zone del paese al momento non coperte.
Sul sito della scuola si possono essere trovate tutte le informazioni utili relative al Pedibus di Porto Ceresio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.