I Piccaia al Baff 2013
I due artisti espongono in occasione del Festival del Cinema. Arte e cinema a confronto
Arte e cinema è un binomio molto forte fin dalla nascita della macchina da presa. Le citazioni che i registi hanno fatto alle opere dei grandi pittori del passato sono innumerevoli. I pittori sono stati fonte d’ispirazione per la realizzazione di numerose pellicole. Adesso sono i due artisti Piccaia che rendono omaggio al cinema.
In occasione dell’ XI° edizione del Bafilmfestival , nello Spazio Festival di piazza San Giovanni sono ospitate opere de i Piccaia, Matteo e Giorgio.
L’altra faccia della medaglia o meglio la medaglia con due facce, padre e figlio entrambi artisti presentano un lavoro che s’intreccia e si mescola.
Matteo Piccaia ha esposto disegni realizzati nel 1963, l’anno di uscita di 8 ½ di Federico Fellini, mentre il figlio Giorgio ha rielaborato il lavoro del padre. Una medaglia: la famiglia, due facce: un modo diverso di esprimersi. I lavori sono esposti uno a fianco all’altro. Uguali ma diversi come diversi sono padre e figlio.
“Sto rivisitando – ci spiega Giorgio Piccaia – alcune opere di mio padre, è una bella sfida. Oggi per me è importante recuperare la mia storia e riproporla con sensibilità.
È un lavoro psicologico e penso anche contemporaneo. I grandi cambiamenti sono in atto. Per andare oltre bisogna sapere da dove veniamo. Inoltre è fondamentale partecipare a questo periodo storico con la massima serenità e lucidità. Io utilizzo mio padre”.
“Ringrazio i presidenti del Baff Alberto Armiraglio e Alessandro Munari, e il sindaco di Busto Gigi Farioli – conclude Giorgio – che hanno voluto questa esposizione che arricchirà il festival e che è un riconoscimento a mio padre che quest’anno compie 90 anni e da cinquant’anni vive a Busto Arsizio e grazie anche a Giuliano Terzi, presidente di Fidialtaitalia di Busto Arsizio sempre vicino al mondo delle imprese e dell’arte”.
I Piccaia a Busto Arsizio. Matteo e Giorgio: una medaglia, due artisti.
6-20 aprile 2013 – orario 9.00/20.00
Spazio Festival Baff, piazza San Giovanni, Busto Arsizio
www.issuu.com/vame. Info 0039 335 740 76 66
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.