Il lato oscuro dell’universo al Gat
In programma una serata con Corrado Lamberti al teatro Grassi per lunedì 8 Aprile alle ore 21
Dopo la normale sosta pasquale, il GAT, Gruppo Astronomico Tradatese, riprende l’attività pubblica di serate libere e gratuite con un ospite d’eccezione, il Prof. Corrado LAMBERTI, che lunedì 8 Aprile alle ore 21 (Cine Teatro GRASSI) parlerà sul tema: IL LATO OSCURO DELL’ UNIVERSO. Lamberti è un fisico di grande fama, che ha fondato e diretto per oltre 30 anni alcune delle massime riviste astronomiche italiane. Di recente ha scritto due libri di grande successo, uno sull’Universo in generale (‘Capire l’Universo’) ed uno sui rapporti tra il macrocosmo ed il microcosmo (‘Il bosone di Higgs’). Significativa una sua frase di prefazione al primo libro:’Quando ci si confronta con le smisurate dimensioni del Cosmo in cui l’uomo si trova ad essere attore, da un lato si coglie la nostra piccolezza materiale, dall’altro si può pienamente apprezzare il valore grandioso di quel dono che la Natura ci ha fatto, ossia l’intelligenza…’Non si può essere uomini degni di questo nome senza essere anche un po’ cosmologi”. Una delle grandi doti di Corrado Lamberti è la sua eccezionale capacità dialettica ed espositiva, che ne fanno uno dei conferenzieri più apprezzati.
L’argomento che tratterà lunedì 8 aprile al GRASSI è tra i più dibattuti ed avvincenti della moderna cosmologia: riguarda infatti il doppio ostico problema della MATERIA OSCURA e dell’ ENEGIA OSCURA.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.