Le imprese varesine puntano sul web 2.0

Alle Ville Ponti un convegno di Camera di Commercio in programma mercoledì 17 aprile (inizio ore 17) voce agli esperti ma anche alle testimonianze

Le aziende varesine che operano sui mercati esteri appaiono sempre più consapevoli del fatto che il binomio “internazionalizzazione-tecnologie” sia una condizione indispensabile. Per questo utilizzano gli strumenti del web 2.0 in misura sempre maggiore. È questo uno dei risultati che emerge da una ricerca condotta dall’Ufficio Studi della Camera di Commercio sull’internazionalizzazione delle imprese varesine: nel 35% dei casi, queste ultime considerano internet come il primo strumento di promozione dei propri prodotti sui mercati stranieri e, accanto al sito, ritengono di dover usufruire anche degli altri strumenti della rete, da facebook a twitter, utili a creare relazioni con individui e aziende che altrimenti sarebbero difficilmente raggiungibili.
Parte da quest’analisi l’appuntamento di aprile de “I Venti dell’Innovazione”, il ciclo d’incontri che anche in questo 2013, dopo i riscontri positivi dello scorso anno, la Camera di Commercio organizza. Si tratta di una serie d’incontri che si tengono possibilmente il giorno 20 di ogni mese al Centro Congressi Ville Ponti e che sono promossi in collaborazione con diversi attori della nostra provincia che, nei rispettivi ruoli, lavorano per favorirne lo sviluppo. Attori che vanno dalle associazioni di categoria dell’agricoltura, dell’artigianato, del commercio, dell’industria e del mondo delle cooperative fino al Centro Tessile Cotoniero e dell’Abbigliamento.

L’incontro di mercoledì 17 aprile prenderà allora il via alle 17.00 e avrà come tema “Internazionalizzazione 2.0”. Sarà l’occasione di un approfondimento sulle nuove tecniche di aprirsi, grazie alla rete, ai mercati di tutto il mondo, riflettendo sulle competenze necessarie e ascoltando testimonianze aziendali con casi di successo. Non mancherà poi una finestra sul modello Open Innovation a livello internazionale.
Così, dopo l’introduzione del segretario generale Mauro Temperelli e un’illustrazione dell’attività svolta dalla Camera di Commercio sul fronte dell’internazionalizzazione a cura di Enrico Argentiero, funzionario dello stesso ente camerale, ci sarà un intervento dell’esperto di social media Marco Zamperini. Seguiranno quindi le testimonianze aziendali a cura di Rudy Collini, della Coltelleria Collini di Busto Arsizio, di Thomas Brusati, della B.Y.O. Music di Malnate, e di Fabio Montini, della Innovuum di Gallarate.

La partecipazione a questo, come a tutti gli incontri del ciclo “I Venti dell’Innovazione”, è gratuita. Occorre però prenotarsi iscrivendosi con procedura telematica direttamente dal sito della Camera di Commercio www.va.camcom.it.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.