«Le scritte fasciste non fanno venir meno il nostro impegno»
La presidenza provinciale ANPI Varese interviene in merito ai recenti fatti di cronaca che hanno coinvolto la sede ANPI di Busto Arsizio e la sede varesina e provinciale del PD
Come sempre accade quando si procede in ignoranza della storia e dispregio dei valori sui quali si regge la nostra democrazia ed il nostro ordinamento statale, ove manca la capacità di argomentazione si ricorre alle scritte che richiamano la solita apologia del passato regime fascista ed alla simbologia che ad esso si richiama.
Le scritte tracciate contro la sede ANPI di Busto Arsizio e la sede, varesina e provinciale, del PD di Varese, cui va la nostra piena solidarietà, non sono certo sufficienti a far venire meno un impegno che trova radici nella storia e nella pratica politica e culturale del presente, anzi rappresentano un ulteriore richiamo alla necessità di un profondo lavoro di costruzione di conoscenza e coscienza, insieme alla costante attenzione a questi tristi retaggi.
La riproposizione di tali comportamenti intorno alla giornata del XXV Aprile indica come, anche per i detrattori della Resistenza, questa data sia uno spartiacque della storia nazionale e come da essa non si possa prescindere, anche quando si vorrebbe negarla.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.