Lezione di giornalismo alla media Fermi

Giornalisti sportivi hanno tenuto banco per una mattina alla primaria di secondo grado. Molte le domande sia sullo sport sia sulla professione

Sabato scorso, 20 aprile, gli studenti della Scuola Media Fermi hanno vissuto una splendida mattina di giornalismo organizzata dalla Prof.ssa Francesca Messina con la collaborazione delle insegnanti di Lettere del plesso. 
I 190 ragazzi hanno potuto ascoltare, presso il salone dellíOratorio di Comerio, le parole di autorevoli giornalisti del giornalismo sportivo: Damiano Franzetti, responsabile del canale sport di Varesenews; Mario Visco, caposervizio della Prealpina online; Biagio Maglienti, giornalista televisivo a Sky Sport, specializzato in motori e genitore di un alunno della Fermi; Michele Mezzanzanica, redattore dell’edizione varesina de Il Giorno, infine il decano dei giornalisti sportivi, David Messina, giornalista della Gazzetta dello Sport, scrittore e inventore dei resoconti del calciomercato ai tempi in cui lavorava per il Corriere dello Sport.
Ciascun giornalista ha raccontato la propria esperienza suscitando molte curiosità negli studenti che si sono alternati ponendo numerose domande i cui argomenti hanno spaziato dal mondo dello sport al percorso per diventare giornalisti, alla differenza tra lo sport su carta stampata e quello televisivo e via internet, allíesistenza della censura sportiva in epoca fascista. 
Qualcuno di questi ragazzi, probabilmente, un giorno diventerà un giornalista, nel frattempo la scuola Fermi cerca di offrire delle possibilità di conoscenza, degli stimoli che possano avere una ricaduta positiva sulla loro crescita. 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.