Luca Belcastro, presentazione tra libri e solidarietà
Domenica 5 maggio alle ore 18, Luca Belcastro sarà alla Libreria Feltrinelli di Varese, corso Aldo Moro 3, per presentare le sue tre pubblicazioni edite da Moretti&Vitali
Domenica 5 maggio alle ore 18, Luca Belcastro sarà alla Libreria Feltrinelli di Varese, corso Aldo Moro 3, per presentare le sue tre pubblicazioni edite da Moretti&Vitali e la piattaforma culturale "Germina.Cciones… – primaveras latinoamericanas", che ha creato e dirige dal 2007 e sta realizzando attività nei paesi latinoamericani, per il momento in 11 nazioni, nel campo della formazione e della creazione artistica.
Il progetto presenta una nuova prospettiva basata sulla collaborazione, la partecipazione, l’impegno e la solidarietà, vivendo l’atto creativo come una possibilità per prendere coscienza di sé e dell’altro, di conoscenza personale e di trasformazione. Sono nate esperienze di giovani musicisti che compongono condividendo il processo creativo e che presentano le proprie opere in un tessuto di scambio mai visto prima.
Dalla presentazione di Belcastro:
La prima pubblicazione, ”Sacbeob – Scritti latinoamericani”, raccoglie frammenti del percorso in paesi e città latinoamericane. È camminando che Belcastro percepisce il polso latinoamericano e narra il suo divenire. È un passeggero che conosce le leggi della natura e nello stesso tempo constata da un lato la dipendenza da modelli occidentali, dall’altro la presenza della ricca cultura nativa, di un’identità forte da salvaguardare.
Villaggi sperduti tra i monti sudamericani, foreste affascinanti, periferie notturne desolate, ghiacciai che si stagliano all’orizzonte, il vento, la natura. Questi sono i protagonisti di “Diario sudamericano – Viaggio tra riti, musica e natura”, la seconda pubblicazione di Luca Belcastro. Tutti sono collegati da un filo conduttore: hanno attraversato il suo itinerario di viaggiatore moderno e vi hanno lasciato impresso un segno indelebile. Si legge tutto d’un fiato come fosse un bel libro di emozionanti avventure commentate da un viandante moderno che si apre anche a considerazioni personali.
Belcastro è un viaggiatore vero, sente il bisogno di raggiungere i limiti dello spazio e della natura, deve scoprire ciò che i più ignorano, deve toccare il pericolo e la magia della scoperta, deve meravigliarsi per il bello del mondo e per lo squallore del degrado.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.