Parolacce e ingiurie sul monumento dei caduti
Numerose scritte con pennarello nero sulla lapide di piazza Vittorio Veneto dove vengono elencati i dispersi e i caduti della Grande Guerra. Il Comune presenta denuncia contro ignoti
Vandali contro il monumento ai caduti. È accaduto a Saronno sul momento di piazza Vittorio dove ignoti hanno scritto con pennarello nero sulla lapide dove vengono elencati i dispersi e i caduti della Grande Guerra. «Non è la prima volta che i monumenti architettonici subiscono danneggiamenti da parte di vandali privi di scrupolo – commenta l’assessore Giuseppe Nigro -. Questa volta è capitato al monumento dei Caduti della prima guerra mondiale. Già alcuni anni fa il monumento di Libero Andreotti fu deturpato seppure non in modo così vistoso. Desidero per la circostanza manifestare con forza il mio sdegno e unirmi idealmente a tutte le famiglie che su quel monumento vedono inciso il nome di un congiunto. Quel monumento rappresenta per la comunità saronnese la più importante testimonianza dell’unità nazionale. Non si gioca con i nomi dei caduti e dei dispersi».
«Difficile, come sempre accade in queste circostanze, individuare i responsabili – prosegue Nigro -. Nei prossimi giorni l’amministrazione comunale eleverà denuncia contro ignoti. Nei confronti dei vandalismi ci vuole senz’altro molta più severità e l’Amministrazione comunale non hai mai trascurato di stigmatizzare fatti riprovevoli e chiedere alla polizia locale e alle forze dell’ordine di intervenire di fronte a comportamenti illeciti. Per vincere questa battaglia, però, bisognerà che tutti concorrano per quanto di loro competenza. Noi tutti dobbiamo combattere l’indifferenza che talvolta è motivo di impunità. D’intesa con l’Assessore Fontana, abbiamo in mattinata esaminato la modalità con cui provvedere a ripulire le scritte. Bisognerà far intervenire una ditta specializzata per evitare che ripuliture inappropriate provochino ulteriori danni rovinando il marmo su cui sono incisi i nomi dei saronnesi dispersi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.