PD: “Grazie a chi ha espresso solidarietà”
La reazione della federazione dopo la scoperta delle scritte inneggianti la Repubblica Sociale Italiana sui muri della sede di via Monte Rosa
Riceviamo e pubblichiamo
Nella notte del 25 Aprile alcuni provocatori hanno imbrattato la sede della federazione varesina del PD con croci celtiche e scritte inneggianti la RSI, la repubblica fantoccio alleata di Hitler durante l’occupazione nazista del nord Italia.
Alla fine della guerra Bertolt Brecht scrisse dei versi di ammonimento:
“I popoli hanno vinto Hitler e tutto il suo regime è andato a fondo. Ma non dormite sugli allori, non pensate solo ai fatti vostri. Il ventre da cui è venuto fuori è ancora gravido di mostri”.
Anche per questo, oltre che per rendere omaggio alla memoria di chi ha combattuto per la libertà si festeggia il 25 aprile.
Il nostro commento di fronte a ogni tentativo di oltraggiare questa festa, come quello di imbrattare la nostra sede non arriva a scomodare il grande drammaturgo tedesco. Diciamo semplicemente che purtroppo “la madre degli imbecilli è sempre incinta”.
Ringraziamo quanti hanno espresso la loro solidarietà e ci aspettiamo che coloro che hanno taciuto, nelle scorse settimane, di fronte a episodi anche più inquietanti, come il raduno di stampo neonazista a Malnate, sentano il dovere di esprimere una condanna ferma di questi fatti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.