Valle Olona Respira preme su Farisoglio: “Usi il suo potere per fermare il progetto”
Il comitato che si oppone al progetto torna a chiedere al sindaco di "esplicare fino in fondo le sue prerogative" auspicando una integrazione delle osservazioni depositate in Regione
Applicare gli strumenti a propria disposizione e fermare il progetto. E’ questo che Valle Olona Respira torna a chiedere a Fabrizio Farisoglio, primo cittadino di Castellanza, per mettere un freno al progetto che Elcon vuole sviluppare nel polo chimico cittadino. Al Comitato, infatti, non bastano le rassicurazioni del Sindaco e per questo tornano a chiedere un intervento più deciso e radicale: "Il Sindaco può utilizzare uno strumento molto importante: gli articoli 216 e 217 del Testo Unico Leggi sanitarie -scrivono i vertici di Valle Olona Respira in un comunicato- che permettono al primo cittadino di emettere un parere motivato negativo alla costruzione dell’impianto, per tutelare la salute pubblica dal pericolo derivante da lavorazioni insalubri, come quella di Elcon". Una strada che ha avuto anche dei precedenti in altri comuni i cui Primi Cittadini hanno perseguito esattamente questa via, consegnando alla Conferenza dei Servizi il proprio parere negativo "per difendere le loro città".
Proprio per questo motivo il comitato invita Farisoglio ad "integrare (al documento già inviato, ndr) il parere motivato contenente il divieto di realizzazione dell’impianto" al fine di "salvaguardare la salute pubblica". E anche se il documento del Comune è già stato inviato in Regione l’11 aprile, trovando tra l’altro l’appoggio del comitato sulle criticità osservate, per aggiungere questo altro atto ci sarebbe ancora tempo, fino alla prossima convocazione della Conferenza dei Servizi. "E’ necessario che il primo cittadino esplichi fino in fondo le sue prerogative di tutore della salute pubblica" continua Valle Olona Respira, anche perchè "un atto del genere sarebbe in perfetta sintonia con la delibera approvata dai 9 comuni della zona, compreso il comune di Castellanza".
TUTTI GLI ARTICOLI SULLA VICENDA ELCON
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.