Vidoleggiamo: la passione per i libri si accende

Si è aperta all'istituto comprensivo Varese 3 ,a quinta edizione della mostra del libro. Una settimana di appuntamenti dedicati all'alimentazione

All’Istituto comprensivo Varese 3 è tempo di "Vidoleggiamo". Oggi, lunedì 8 aprile, è stata inaugurata la quinta edizione della mostra del libro. Una settimana densa di eventi con il coinvolgimento di tutti gli alunni, dall’infanzia alla primaria sino alla secondaria di primo grado.
La finalità consiste nello sviluppare occasioni di incontro tra l’alunno e il libro e di creare le condizioni necessarie affinché la lettura, trasversale a tutte le discipline, diventi occasione di piacere e di crescita personale.

Quest’anno il tema è l’alimentazione, in coerenza  con  gli obiettivi di EXPO 2015 per dare ai nostri alunni conoscenze e nuove consapevolezze sull’importanza di una buona alimentazione,  sul rapporto tra  alimentazione, ambiente , valori etnici e tradizione.
Il consumo “equo e solidale”  o il “ Km  zero”  ci pone di fronte ad una nuova cultura che è anche rivolta alla tutela e alla riconquista del proprio patrimonio locale.
Con questo vogliamo educare e  prediligere la qualità, almeno quando possibile,  cercare di mangiare “la verdura raccolta nel proprio orto o in quello del vicino” (con il quale scambiare amichevolmente il raccolto). Far nascere la tendenza ad acquistare prodotti non geneticamente modificati salvaguardando l’ambiente e le sue coltivazioni o l’olio  extravergine lavorato in “modo antico” a freddo, dal frantoio al consumatore, acquistato magari da consorzi siciliani strappati alla mafia. In questo modo l’olio oltre ad avere un sapore migliore ha anche un gusto pulito di impegno sociale.

Una nuova tavola insomma carica, oltre che di migliori valori nutrizionali, di valore etici, economici e sociali che giovano anche al pianeta.
La mostra dei lavori degli alunni Aevidenziano, ognuno con il proprio livello di consapevolezza, come  le nostre scelte alimentari hanno un impatto sul mondo che ci circonda e pochi gesti quotidiani sono sufficienti per incidere con forza sulla salvaguardia dell’ambiente. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.