Vuoi farti un’impresa? Scopri come

Un incontro mercoledì 17 aprile a MalpensaFiere (ore 9.30) per illustrare le diverse opportunità

Stai pensando di crearti un’impresa, ma non sai come fare a districarsi tra difficoltà e opportunità? Oggi puoi partire col piede giusto. C’è infatti una possibilità concreta di mettersi in proprio per quelle persone che si trovino nella condizione di essere disoccupate, inoccupate, cassaintegrate e iscritte alle liste di mobilità. L’occasione di avviare nel modo più adeguato un’azienda o un’attività autonoma viene offerta da “Start 2013”, iniziativa promossa e finanziata dalla Camera di Commercio di Varese, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Regione Lombardia e dagli altri enti camerali lombardi aderenti al progetto. Una delle misure in cui è suddivisa quest’iniziativa destina infatti 1 milione di euro a livello regionale per aiutare coloro che vogliono “farsi un’impresa”. E questo attraverso un’attività di formazione, del tutto gratuita, sugli aspetti fondamentali della creazione d’impresa. Docenti esperti in marketing, fiscalità e appunto creazione d’impresa coadiuveranno i partecipanti nella redazione del business plan, prezioso elemento di riflessione per il potenziale imprenditore su strategie, costi e mercati. Non mancherà poi un aiuto per richiedere quei finanziamenti pubblici o privati necessari per l’avvio della nuova impresa.

Che la strada di Start sia quella giusta da percorrere lo testimoniano le esperienze di chi lo scorso anno ha partecipato alla prima edizione del progetto, tenutasi lo scorso anno. È il caso di Diana Pracella, che a Busto Arsizio ha aperto la sartoria 11 Lab: «Di certo ho ricevuto un aiuto, soprattutto nella fase della definizione del business plan. Mi è piaciuta poi la possibilità d’incontrare altre persone che, pur operando in settori differenti, condividevano con me le preoccupazioni ma anche le speranze di chi sta per aprire la propria impresa». Un giudizio condiviso da Giosué Santoro, che a Gallarate opera con un negozio di parrucchiere: «È vero, è stata un’esperienza interessante. La partecipazione a Start nel 2012 mi ha dato soprattutto la possibilità di cogliere delle chiavi interpretative per avere accesso a quelle agevolazioni finanziarie e anche fiscali per giovani imprenditori che pure ci sono nel nostro Paese, ma che non sempre è facile sfruttare al meglio per la mancanza d’informazione. Ho apprezzato poi la possibilità di sviluppare diverse fasi del progetto direttamente online, lavorando sul computer». Un’altra testimonianza positiva giunge da Uboldo, dove opera lo Studio S&B di progettazione impianti elettrici e organizzazione corsi di sicurezza: «Start ci ha dato la possibilità di realizzare un progetto che avevamo in mente da qualche anno – precisa Sonia Pirrello, socia dello studio insieme alla sorella Barbara –. Oltre al reperimento delle risorse finanziarie, l’iniziativa della Camera di Commercio ci ha fornito un percorso di formazione gratuito che sta risultando particolarmente utile alla nostra attività. La lezioni tenute dagli esperti ci hanno garantito informazioni che ora stiamo mettendo in pratica nella vita aziendale di ogni giorno».

Un incontro di presentazione delle opportunità e delle modalità di partecipazione al progetto “Start 2013” si svolgerà mercoledì 17 aprile con inizio alle 9.30 a MalpensaFiere di Busto Arsizio. Le iscrizioni sono aperte e basta registrarsi in modalità online dal sito della Camera di Commercio www.va.camcom.it o direttamente all’indirizzo web www.start.lombardia.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.