A Cedrate arrivano i semafori sulla “scorciatoia” di via Dembowski
La via è molto usata come alternativa alla Varesina tra l'uscita dell'A8 di Cavaria e Gallarate-Cassano. I residenti lamentano la velocità alta, il Comune avvia una sperimentazione
Parte a Cedrate la sperimentazione del senso unico alternato di via Dembowski, regolato da appositi semafori, per ora appunto solo provvisori. L’intervento è stato deciso dall’amministrazione comunale anche a seguito di una petizione di alcuni residenti che considerano pericoloso il traffico della via, che è molto utilizzata come “scorciatoia” per il collegamento tra Gallarate e Cassano da un lato e Cavaria e l’ingresso dell’autostrada dall’altro: così una via secondaria e (soprattutto in alcuni punti) stretta è diventata un asse di attraversamento, molto trafficato in ora di punta e con passaggi a velocità elevate. I due semafori provvisori e sperimentali sono stati installati a circa 150 metri l’uno dall’altro: un intervento che in parte rallenta il traffico, in parte potrebbe servire a disincentivare il traffico d’attraversamento in particolare da/per Cassano (in quest’ottica è inserita anche l’introduzione di un senso unico all’interno del centro storico di Cedrate, attualmente “sospeso”).
Della questione si sono occupati nei mesi scorsi anche i
consiglieri del PdL Giuseppe De Bernardi Martignoni e Germano Dall’Igna. Quest’ultimo non nasconde le sue perplessità: «Come sempre non siamo informati su quanto accade, credo anche che non sia la soluzione ideale chiesta dai residenti della zona». Un parere in parte negativo viene anche da Marcello Tronconi, residente nella via ed ex presidente di circoscrizione PdL: «I semafori sicuramente riducono la velocità, ma c’è un problema: nei momenti di traffico in ora di punta ci sono problemi ad uscire dai cancelli che si affacciano, per la coda che si crea. Forse sarebbero meglio dei dossi». Dalle file della maggioranza, un’idea viene anche dal consigliere del Pd Jacopo Marrocco: «Se fosse confermato il senso unico alternato, sarebbe opportuno che in futuro si possa prevedere una corsia per uso promiscuo da parte di biciclette e pedoni».
Venerdì il Comune ha convocato un’assemblea pubblica di quartiere a Cedrate per discutere dell’insieme delle modifiche viabilistiche proposte.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.