Anche Legambiente aderisce alla manifestazione No Elcon
Il coordinamento Altomilanese sarà presente con le proprie bandiere alla manifestazione contro l'insediamento dell'impianto chimico alla ex-Montedison
Legambiente coordinamento del Sudvarese/Altomilanese aderisce alla mobilitazione No Elcon di sabato 18. Tramite i suoi circoli invita gli ambientalisti, i cittadini e le associazioni a partecipare a questa manifestazione, in programma alle 15 sul piazzale dietro la vecchia Esselunga a Castellanza, lungo le rive dell’Olona cementificato e coperto.
Partecipiamo in tanti e impediamo con la nostra forza, con i numeri e con le ragioni l’ennesima fabbrica della morte ! Progettiamo assieme il futuro industriale e occupazionale della Lombardia: al Pirellone non possono scordare i disastri ambientali passati e presenti, illudendoci che questo proposto sia il rimedio. Bonifiche ed economia diffusa e sostenibile adesso !
– Rigetto totale dell’impianto Elcon, incompatibile con la nostra zona e sé pericoloso. Tutti gli enti interessati diano in Conferenza dei Servizi il proprio parere di divieto assoluto alla costruzione dell’impianto e non ci si limiti a prevedere prescrizioni restrittive nel caso di esito positivo della VIA.
– Bonifica del polo chimico di Castellanza: suolo, sottosuolo e falde del polo chimico sono inquinate da arsenico, formaldeide, ferro, manganese, lasciate dalle precedenti lavorazioni. E’ attiva una messa di sicurezza operativa, che però è cosa ben diversa dalla bonifica: Maroni trovi le risorse per le bonifiche dei siti inquinati.
– Politiche serie di miglioramento ambientale: per troppi anni le popolazioni della Valle Olona hanno sopportato industrie inquinanti in nome del ricatto occupazionale: è ora di voltare pagina e aprirsi all’economia verde, sostenibile e positiva.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.