Ai ballottaggi “in vantaggio” l’astensionismo
Sono in corso i ballottaggi in 67 città ma, al momento, ovunque si registra un calo degli elettori. E Roma continua a segnare una emorragia di votanti
Sono poco meno di 4 milioni e mezzo gli elettori che oggi e domani sono chiamati ad eleggere con un ballottaggio i sindaci di 67 città in tutta Italia. Alle 12, quando il Viminale ha diffuso i primi dati sull’affluenza, gli aventi diritto che si sono recati alle urne sono stati il 9,08% della popolazione. Un dato che segna un calo di circa un punto percentuale rispetto a quello di due settimane fa, durante il primo turno di questa tornata elettorale.
Gli occhi di tutto il Paese rimangono comunque puntati su Roma che sta scegliendo la propria guida tra il sindaco uscente Gianni Alemanno e lo sfidante Ignazio Marino. Al primo turno, il candidato del centrosinistra aveva staccato Alemanno di poco meno di 12 punti ma il lungo tour de force degli scorsi giorni di entrambi i candidati non pare aver dato i frutti sperati. Sono infatti ulteriormente in calo i romani che si sono recati alle urne con poco più dell’8% che hanno già barrato il nome di uno dei candidati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.