Ai ballottaggi “in vantaggio” l’astensionismo

Sono in corso i ballottaggi in 67 città ma, al momento, ovunque si registra un calo degli elettori. E Roma continua a segnare una emorragia di votanti

Sono poco meno di 4 milioni e mezzo gli elettori che oggi e domani sono chiamati ad eleggere con un ballottaggio i sindaci di 67 città in tutta Italia. Alle 12, quando il Viminale ha diffuso i primi dati sull’affluenza, gli aventi diritto che si sono recati alle urne sono stati il 9,08% della popolazione. Un dato che segna un calo di circa un punto percentuale rispetto a quello di due settimane fa, durante il primo turno di questa tornata elettorale.
Gli occhi di tutto il Paese rimangono comunque puntati su Roma che sta scegliendo la propria guida tra il sindaco uscente Gianni Alemanno e lo sfidante Ignazio Marino. Al primo turno, il candidato del centrosinistra aveva staccato Alemanno di poco meno di 12 punti ma il lungo tour de force degli scorsi giorni di entrambi i candidati non pare aver dato i frutti sperati. Sono infatti ulteriormente in calo i romani che si sono recati alle urne con poco più dell’8% che hanno già barrato il nome di uno dei candidati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.