Bramante e Leonardo, migranti del Rinascimento

I rapporti tra questi due celebri "Forestieri a Milano" hanno ispirato il libro di Simone Ferrari e Alberto Cottino (Nomos edizioni)

Quanta ricchezza hanno portato a Milano, in termini di arte e di innovazione, due menti "forestiere" come quelle di Leonardo e Bramante? E quali sono stati i rapporti tra questi due personaggi vissuti alla corte di Ludovico il Moro? A queste domande, che da anni appassionano esperti e ricercatori, hanno risposto Simone Ferrari e Alberto Cottino nell’interessante volume "Forestieri a Milano" (Nomos edizione). «Sullo sfondo del loro brainstorming – scrivono gli autori – ci è subito apparsa ben chiara la complessa rete di relazioni che forma l’inimitabile cultura dei due artisti, tenendo come vertice alto di un serrato triangolo relazionale anche Dürer». «Non solo Leonardo – si legge ancora nel testo -: anche Bramante sapeva destare l’interesse di pittori intelligenti e desiderosi di partecipare, sia pure da comprimari, con la consapevolezza di scrivere una pagina di progresso non solo intellettuale ma anche sociale, alla creazione di uno dei momenti fondamentali della nostra cultura figurativa, la "maniera moderna"». 

Il libro "Forestieri a Milano. Riflessioni su Bramante e Leonardo alla corte di Ludovico il Moro" sarà presentato domani, giovedì 6 giugno, alle 21, nel luogo che forse più di ogni altro rappresenta il simbolo di questo incontro di saperi, la Basilica di Santa Maria delle Grazie (ingresso dalla piazza). A fianco degli autori saranno presenti Alberto Artioli, Soprintendente ai beni architettonici e paesaggistici della città di Milano, Alessandro Rovetta dell’Università Cattolica e Chiara Gatti, giornalista di Repubblica. 

Leggi anche – Spunta la Gioconda di un amico di Peruggia

Tutti gli articoli su Leonardo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2013
Leggi i commenti

Video

Bramante e Leonardo, migranti del Rinascimento 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.