Cornacchia difende il suo Consiglio: “Altro che gettone, servirebbe uno stipendio”
Il presidente del Consiglio Comunale Diego Cornacchia ricostruisce l'ultima seduta dell'assemblea cittadina invitando a riconoscere "onore e responsabilità all'amministrazione" a fronte di "un modesto gettone"
È un Consiglio Comunale diverso rispetto a quello descritto da VareseNews, quello che il suo presidente, Diego Cornacchia, ritiene di aver presieduto per un’ora e mezza la sera del 4 giugno. A dirlo è lui stesso, rilevando "l’importanza degli argomenti trattati ed approvati" che sono stati complessivamente 4 rispetto ai 19 in programma. Secondo la ricostruzione di Cornacchia, dal momento che "non potendo gli interroganti ricevere risposta dagli interrogati", è stata inevitabile la raffica di rinvii delle numerose interrogazioni "per giustificatissmi motivi" (senza che nessuno avesse sostenuto il contrario, ndr). E per spiegare ancora meglio questo dettaglio, il Presidente del Consiglio Comunale si lancia in un personale esempio: "Pensi se le coliche fossero venute a Lei all’ultimo momento e quindi non avrebbe potuto scrivere quello che ha scritto".
Ma la precisazione più importante riguarda il fatto che "il consiglio non opera a cottimo" e proprio per questo "il modesto gettone non è commisurabile al tempo". Nel caso opposto, infatti, nei prossimi consigli "che si svolgeranno dalle ore 18.30 sino alle ore 24 ed oltre" al posto dei gettoni "ci vorrebbe forse uno stipendio". Ma proprio per l’assenza di tale retribuzione -sostituita dal"modesto gettone" di 76 euro- bisogna riscontrare "impegno e senso di responsabilità" dei rappresentati cittadini che si presteranno all’impresa richiesta dal PGT "alle medesime condizioni, cioè un misero gettone". E in riferimento indiretto al consigliere che ha consultato biglietti aerei durante la seduta, Cornacchia invita a non perdere di vista "onore e senso di responsabilità all’intera amministrazione" anche se "non è poi da escludere che v’è qualcuno che ciurla nel manico durante lo svolgimento dei lavori". A gettoni di 76 euro.
Leggi anche: Le coliche del Sindaco paralizzano il Consiglio Comunale
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.