È morto Domenico Uslenghi
L'ex sindaco leghista, gran protagonista della vita cittadina, si è spento in ospedale nel pomeriggio di martedì 25 giugno
L’ex sindaco di Cassano Magnago Domenico Uslenghi è morto questo pomeriggio all’ospedale di Gallarate. Era stato ricoverato da fine maggio, per un aggravarsi dei problemi cardiocircolatori.
Uslenghi è stato un gran protagonista della vita pubblica cassanese ex direttore di banca, conosciutissimo nella cittadina, divenne poi sindaco negli anni Novanta, dal 1993 al 2002, una vera bandiera della Lega Nord cassanese. Eppure anche personaggio dai toni accesi, che finì anche per rompere con la Lega per un periodo (candidandosi sindaco con una civica contro Aldo Morniroli e facendo sudare freddo Lega e Forza Italia), pur continuando a professarsi leghista e padano nel profondo (fu riammesso nelle file leghiste nel 2010) e rimanendo consigliere regionale. Alle ultime elezioni comunali
del 2012 c’era stato un altro strappo, Uslenghi era arrivato a sostenere il candidato del PdL contro la candidata leghista Stefania Federici. E non pochi dissero che proprio la lettera di Uslenghi era stata un fattore determinante per la rimonta del candidato PdL Nicola Poliseno, che al secondo turno ribaltò l’esito che sembrava favorevole al centrosinistra e gli fecero dire trionfante «Ho battuto ancora i comunisti». In mezzo, anche alcuni passi personali, l’infarto che lo piegò per un periodo, il secondo e il terzo matrimonio (Egle Uslenghi si è candidata anche, nelle file del PdL). Oggi lo ricorda anche Antonio Diani, segretario di oggi della Lega Nord con cui ha avuto un rapporto anche conflittuale: «Lo conosco dal 1992, sono stato consigliere con lui dal secondo mandato, abbiamo vissuto tutto un periodo, anche tante controversie. Personaggio anche autoritario, ma c’è sempre stato rispetto: lui si è sempre professato della Lega, abbiamo rispettato questo sentimento. Non posso che dire grazie per quanto ha fatto, nonostante gli scontri che abbiamo avuto. Come segreteria di Cassano siamo vicini anche alla moglie».
«Con la morte di Domenico Uslenghi, oggi Cassano Magnago perde un Grandissimo Sindaco», commenta anche il presidente del Consiglio Comunale Angelo Palumbo, che lo saluta anche ricordando il titolo di «borgomastro» usato per definire l’ex sindaco decisionista.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.